Ovvio che quella di Mr O'Leary e' una provocazione, ma esistono realta' in cui viene svolto TPP con un singolo pilota a bordo, io ero seduto a destra su un Caravan in Kenya qualche anno fa. Certamente stiamo parlando di mezzi molto piu' semplici e molto piu' lenti di quelli con cui opera RYR, ma se ci pensate bene non e' poi cosi' campata in aria questa cosa.
Senza andare tanto indietro nel tempo, lo stesso ragionamento lo avranno fatto i Flight Engineer, e prima di loro i Navigatori e i Marconisti...
Vista da un aspetto puramente imprenditoriale, e' chiaro che ci sarebbe un beneficio ad avere costi minori. Temo pero' che i margini di sicurezza, gia' molto erosi quando si e' in due davanti, diventino davvero troppo risicati.
Oggi ho fatto un po' di lurking sulla sezione internazionale per cercare i commenti su questa stessa notizia dopo averla letta sul Corriere online, e mi sono imbattuto nel report di un incident di cui non sapevo nulla, un B777 British Airways che e' decollato da una intersezione sbagliata a St. Kitts, mangiandosi tutta la pista, fortuna che erano leggeri! Ed erano in due davanti!!
Io andrei cauto a dire "non succedera' mai", in ogni caso...
Ciao, Luca