PPRuNe Forums - View Single Post - Volare dopo il PPL risparmiando
View Single Post
Old 1st Sep 2010, 11:29
  #1 (permalink)  
matteolo
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare dopo il PPL risparmiando

No, non è la classica domanda sull'argomento hours bulding!
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha trovato un modo per volare per diletto e non dissanguarsi! Mi riferisco puramente al volo fatto per puro piacere o per mantenere le licenze e la mano con la macchina. Magari volando anche con un aereo abbastanza carino e non il solito 150...(non ho niente contro il 150 che rimane uno stupendo aereo)

In questi giorni ho spulciato un pò tutti i siti degli aeroclub, per curiosità, e mi sono accorto (o meglio già lo sapevo ma che preferivo lasciare tutto nell'inconscio) che i prezzi sono veramente alti per un comune mortale.
Già solo di iscrizione agli aeroclub si parla 900-1500 euro all'anno, che permettemmi di dirlo, per essere solti regalati sono davvero parecchi (bresso per la prima iscrizione ne chiede 2600, uahashsh simpatici loro)
I prezzi dei veivoli poi non sono certo propriamente economici per macchine con migliaia di ore di volo e vecchie di 30 anni (E che nessuno mi venga a dire che bisogna ammortizzare i costi e tutte ste cavolate, che cosa deve ammortizzare ancora un aereo di 30 anni che varrà dai 50 agli 80 mila euro, se va bene??).

Se facciamo due conti e mettiamo:
- Iscrizione Aeroclub 1000 euro
- Noleggio aereo all'ora 180 euro (dovrebbere essere più o meno un PA28)

E già cosi per fare una ventine di ore in un anno si spendono circa 3600 Euro.
Mettici visita medica, qualche tassa di atterraggio per quando si va negli aeroporti, qualche check che devi fare perforza e arrivi senza sforzi a 4000 e passa euro.
E 4000 e passa euro sono due stipendi se guadagni bene, 3 se guadagni nella media, 4 se sei un ragazzo giovane come posso essere io. Tutto questo per fare 20 ore, che equivalgono a 1,666 ore al mese.
Capite che ti cascano le palle.....

Non ci sono alternative? Non sò ad esempio privati che ti noleggiano il proprio aereo facendoti pagare carburante e una tantum per gli altri costi? (insomma con tutti i privati che hanno aerei dai PA28 ai cirrus e via dicendo e ci fanno 10 ore in un anno ci sarà qualcuno disposto a farti volare)
O associazioni che vendono pacchetti di ore a prezzi abbastanza vantaggiosi?

Nessuno qui insomma ha trovato soluzioni alternative (a parte il mondo ULM) per volare senza svenarsi??

Ciaoooo Matt

Last edited by matteolo; 1st Sep 2010 at 12:31.
matteolo is offline