PPRuNe Forums - View Single Post - gdf chasing ryanair
View Single Post
Old 24th Aug 2010, 02:44
  #175 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao H8,

tornato dalla solita sosta a MLE/MRU/MBA/KWI/CUN un po' + rilassato?
Visto che la discussione pullula di link dove ognuno cerca di avvalorare le proprie tesi allora beccatevi questo paio di letture a dimostrazione che almeno in qualcosa gli italiani sono dei campioni: l'evasione.
Leggi un po' QUI oppure QUI caro H8 e vedrai che i miei suggerimenti ai colleghi di BGY sono solo cose da dilettanti.....
Un dato mi ha particolarmente colpito:

Gian Maria Fara, president of Eurispes, a research institute here, said Italy's annual underground economy was equal to the combined gross domestic products of Finland, Portugal, Romania and Hungary.
Parlando poi del senso civico, che ad H8 sta tanto a cuore, mi ha fatto sorridere il seguente passaggio:

In Italy "there isn't much stigma attached to being a tax evader, in terms of social condemnation," said Carlo Fiorio, a professor of public finance at the University of Milan. In many cases, he noted, "if you pay taxes you're seen as being a bit thick in the head."
The owner of an office cleaning firm in Rome divides workers into two categories: "Those who are wily and don't pay taxes, and those who are stupid and do." He asked not to be identified, saying that although he belonged to the "stupid" category he would happily join the other "if I thought I could get away with it."
Certo che H8 ha ragione quando dice che anche gli altri non sono da meno, ed infatti mica siamo soli in questa classifica ma accompagnati da fior fiore di paesi:

Nella speciale classifica degli evasori, l'Italia č seguita da Romania (42,4% del reddito imponibile non dichiarato), da Bulgaria (39,5%), Estonia (37,1%), Slovacchia (34,5%).
Dai H8 non ti scaldare, io volevo solo "alleggerire" con un po' di ironia questa discussione ma alla fine si scopre che la realta' supera di gran lunga il mio cinismo come si scopre leggendo questo sito: Contribuenti.it - LO SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE ®

Mi rendo conto di andare molto off topic ma ogni tanto ci vuole uno schiaffo di realta' per capire di quale paese stiamo parlando e quindi cito dal suddetto sito:

19/08/2010
COMUNICATO STAMPA 19.08.2010. RIMBORSI FISCALI, CONTRIBUENTI.IT: UNA GOCCIA NELL’OCEANO

Secondo Lo Sportello del Contribuente, in Italia, in cinque anni, il debito pubblico per i rimborsi fiscali si č quasi raddoppiato passando da 18,4 miliardi a 35,2 miliardi da rimborsare agli oltre 11,8 milioni di contribuenti, considerando che, dal 2007, sono caduti in prescrizione oltre 120.000 rimborsi ILOR, a causa dei tempi biblici di lavorazione dei rimborsi da parte dell’Amministrazione finanziaria.
Anche i tempi di attesa sono biblici. Bisogna attendere fino a oltre 28,4 anni per un rimborso Irpef 'consistente' e mediamente 14,3 anni per uno 'piccolo'.
Secondo Contribuenti.it, infatti, l'Italia ha il 'primato mondiale' per la lentezza nei rimborsi fiscali, seguita dalla Turchia (4 anni), dalla Grecia (3,1 anni), dalla Spagna (2,2 anni), dalla Francia (1,7 anni), dall'Inghilterra i (1,3), dalla Germania (1 anno), dall'Austria (0,4 anni), dagli Usa (0,2 anni) e dal Giappone (0,1).

Fate voi da quale pulpito arrivano le lezioni di etica, moralita' e senso civico....


P.S.: io ,che risiedo ufficialmente altrove,sono iscritto all'AIRE ed ho tutti i miei centri d'interesse all'estero da anni ed in Italia ci vengo solo a farmi una cena con gli amici ogni tanto, ho scoperto che per alcuni enti italiani sono ancora residente al mio terzultimo indirizzo italiano prima di andarmene...
tarjet fixated is offline