PPRuNe Forums - View Single Post - gdf chasing ryanair
View Single Post
Old 23rd Aug 2010, 11:23
  #172 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La realtà, però, è che il pilota FR la mattina parte da BGY, dove torna al termine del suo servizio, il tempo libero tra i due servizi giornalieri lo passa a BGY, probabilmente è iscritto all'ASL di BGY, ha una scheda telefonica italiana, usa un'auto targata in Italia fa la spesa in Italia magari con la fidelity card, la sua carta di credito viene usata prevalentemente in Italia.
E' la situazione in cui si trovano migliaia di tedeschi nella zona del Garda o Inglesi in Umbria e Toscana.
Se si possiede un'auto targata in Italia allora si pagano il bollo, l'assicurazione, le revisioni e le multe in Italia.
L'iscrizione all'ASL non e' necessaria se si e' in possesso di tessera sanitaria europea emessa da altro stato in base alle direttive EU (Medical treatment abroad - EU), per quanto riguarda l'Irlanda : HSE.ie - Health Service Executive Website - European Health Insurance Card.
Se poi si volesse iscriversi alla ASL locale la legge non lo vieta, anzi offe tale servizio praticamente a chiunque soggiorni sul territorio e abbia uno straccio di documento.
Di fidelity cards, uso di carte di credito o schede telefoniche non parlo perche' mi sembrano argomentazioni un po' infantili ; io ho 3 carte telefoniche di 3 paesi diversi e conti correnti in 2 con altrettante carte allegate che utilizzo correntemente ovunque vada: la mia compagna non vive in Italia ed io vado da lei nei miei 4 giorni off ed utilizzo carte e telefono, dovrei quindi preoccuparmi di pagare le tasse nel suo paese?Che scemenza.
Il tutto e' regolamentato dal seguente paragrafo ormai trito e ritrito:

Notwithstanding the preceding provisions of this Article, a remuneration in respect of an employment exercised aboard a ship or aircraft in international traffic may be taxed in the Contracting State in which the place of effective management of the enterprise is situated.
Secondo me una volta risolto il contenzioso con la compagnia, nel caso che la stessa venga ritenuta inadempiente verso il fisco italiano, il passo immediatamente successivo sarà rivedere le posizioni di tutti i suoi dipendenti operanti in Italia.
Ah se le autorita' italiane convinceranno FR a divenire un'azienda italiana con tutti gli annessi e connessi per noi dipendenti le cose non possono che migliorare visto che abbiamo il peggior contratto e le peggiori tutele del settore.
Se successivamente, per ripicca, MOL dovesse decidere di licenziarci tutti allora avremo anche noi accesso alla CIGS.


jedj27,

continui a parlare di questioni che esulano sia dalle competenze che spesso dagli interessi dei piloti, se FR si appropria illecitamente di denaro pubblico allora denuncia la cosa alle autorita' competenti.
Non mi interessa il nome dell'assessore col quale chiacchieri e nessuno ti chiede di citarlo, ti chiedo solo di rivolgerti alle autorita' competenti invece di fare salotto su un forum accusando me (un semplice dipendente pilota) di non rivelarti chissa' quali verita' nascoste.
A tale scopo ti lascio il link per ufficializzare le tue accuse presso la Commissione Europea:Application of EU law - Exercise your rights
E non preoccuparti per la tua esposizione personale, il link dice:
(b) Where the Commission's services make representations to the authorities of the Member State against which the complaint has been made, they will abide by the choice you have made regarding disclosure of your identity. Where you have not indicated your choice, the Commission's services will presume that you have opted for confidential treatment.
Ti lascio anche il link sull'argomento specifico che ti interessa:Application of EU law - State aid con un piccolo estratto dallo stesso che potrebbe gettare luce sulle varie cause gia' vinte da FR:
However, in some circumstances, government intervention is necessary for a well-functioning and equitable economy. Consequently, the Treaty leaves room for a number of policy objectives for which state aid can be considered compatible.
A tal proposito mi vengono in mente la legge ad hoc circa la CIGS o il monopolio CAI su LIN che ,per non causare il disastro aeronautico di AZ/AP/VE, hanno contribuito a mantenere una parvenza di decenza nel periodo transitorio che andava dall'elezione dell'attuale Premier alla svendita annunciata ad AF ormai alle porte.
Il tutto a spese dello Stato naturalmente.
pilotaryan is offline