PPRuNe Forums - View Single Post - gdf chasing ryanair
View Single Post
Old 18th Aug 2010, 13:12
  #144 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jedj27,

non schivo l'argomento ma forse tu mi sopravvaluti, non sono un manager di compagnia e non ho accesso ai contratti di handling.
Posso dirti che in parecchi aeroporti l'azienda ha strappato ottime condizioni, ad esempio con la fornitura di GPU come servizio incluso nell'handling o i famosi 25 minuti di transito da garantire pena il pagamento di penali.
Tali contratti non sono uniformi e cambiano di destinazione in destinazione, una delle + grosse basi italiane ad esempio non fornisce servizio GPU se non a pagamento.

Tu ti riferisci a finanziamenti illeciti, ossia a quelli di stato camuffati da contratti privati; beh e' un argomento ben oltre la mia portata e forse anche della tua a meno che tu non abbia dati concreti da rivelare.
So che in altri paesi ci sono anche state inchieste,denunce e pronunciamenti dei tribunali come quello riguardante il caso di Charleroi o Bratislava o Strasburgo o Pau che sono esattamente cio' a cui tu fai riferimento.
In alcuni casi la Commissione Europea ha dato ragione a FR ed in altri no.
Tra l'altro mi sembra che ci sia un contenzioso aperto con la Commissione per AHO; quindi vedi che gli organi competenti si muovono e se c'e' qualcosa di illecito intervengono.

Da semplice pilota non posso che notare ad esempio il caso di BGY che grazie a FR, da aeroportino di provincia che era fino a qualche anno fa, e' divenuto il 4 aeroporto + trafficato d'Italia con numeri solo poco al di sotto di LIN ed in procinto di superare il cugino milanese.

Non voglio sentirmi ne' benefattore ne' salvatore della patria della quale onestamente poco m'importa, ma se i pax FR pagano 40 milioni di euro all'anno nelle casse dell'INPS per finanziare la CIGS AZ e l'aeroporto di BGY fara' circa 8 milioni di pax nel 2010 portando turismo ed indotto in una regione dalla quale la compagnia ex di stato e' scappata mollando tutto dopo essersi fatta costruire un aeroporto/hangar ed aver ricevuto milioni di euro per anni, allora vorrei come minimo poter dire la mia quando mi si accusa di essere un parassita illegale e portatore di sciagure.


zerzerouan,

ti choedo cortesemente di leggerti bene l'accordo bilaterale, soprattutto l'articolo 3 che avevo anche colorato di rosso e sottolineato e che stabilisce chiaramente le competenze fiscali nel caso dei dipendenti di compagnie aeree o marittime.
Per quanto riguarda le questioni sindacali e contrattuali la faccenda e' complessa e la battaglia dura, molto + dura di quello che possa sembrare visto che stiamo parlando di una compagnia con + di 40 basi sparse in giro per l'Europa e che impiega + di 40 nazionalita' diverse in cockpit.
Le implicazioni legislative e legali sono estremamente complesse e oserei dire che si tratti di un fenomeno assolutamente nuovo nel nostro settore visto che non esiste una legislazione che regolamenti in maniera omogenea questioni sindacali e contrattuali intraeuropee; infatti la campagna di BALPA riguardava solo le basi in UK e anche se fosse passata avrebbe lasciato fuori dai giochi tutte le altre basi lasciando ampi spazi di manovra all'azienda per fregare gli inglesi favorendo i continentali mettendoci gli uni contro gli altri nel classico gioco del dividi et impera.
Se e quando ci saranno norme sindacali EU comuni a tutti allora si potranno ritirare fuori le armi.


Nel frattempo non mi pesa + di tanto pagare 138 sterline all'anno per il Radisson a STN o 40 euro/mese per la LOL (detraibili fiscalmente) mentre gli altri falliscono o sono in CIGS o sono costretti ad andare a vivere e lavorare nel deserto.
Sia ben chiaro non sto cercando di convincere nessuno che FR sia il meglio, dico solo che circolano tante info tendenziose e che la vita in FR non e' proprio quella che molti vorrebbero dipingere.
pilotaryan is offline