PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 4th Aug 2010, 15:34
  #32 (permalink)  
PilotNG
 
Join Date: Aug 2010
Location: south america
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Saluti colleghi.

Vi scrivo da lantano, per raccontarvi la mia esperienza.

Con piu di 30 anni ed una carriera universitaria alle spalle qui in sudamerica (scusatemi se per motivi di privacy non specifico dove), incominciai verso il 2007 a studiare per il brevetto di pilota privato, veramente piu per sentire il feeling del volo come passione mai realizzata piu che pensando ad una opportunita di lavoro.

Studiando,volando e nel frattempo lavorando nella mia area , venni a contatto con la gente del settore aeronautico di questo paese e proprio in quegli anni (2007-2008) insistevano costantemente sulla mancanza di piloti di linea, tanto a livello locale come mondiale e come i salari fossero abbastanza piu alti paragonati a quelli di gente professionista con una carriera universitaria come nel mio caso.

Vedendo come compagni di scuola di volo entravano subito in linea, senza pagare assolutamente niente, soltanto con un brevetto commerciale, decisi di puntare anch io su tale brevetto che qui va tutto compreso con IR ... con 180 ore totali.

Non fu piu di un mese dal conseguimento del brevetto che entrai subito in linea come i miei compagni come F/O , passando da un C-172 ad un aereo di linea di 40 tonnelate o piu ...

Oggi con quasi 2 anni di linea ho gia piu di mille ore en anche una licenza sull MD-80... cerco opportunitá altrove perche volare qui, devo dirlo onestamente é quasi da mercenari.

Essendo italiano con doppia cittadinanza, ho fatto una breve ricerca sul settore in Italia, e il muro che vi trovo é massicio ed alto, non solo per la onerosa convalida che dovrei affrontare se non per un mercato che al momento si é ristretto all estremo di lasciare tanti colleghi fuori.

Ormai é evidente che non c´é piú soluzione se non quella di aspettare un paio d anni o piu per un cambio del mercato di lavoro o al limite un colpo di fortuna sopratutto per chi comincia.

Dal mio posso dire che per chi ha veramente la passione per questa carriera trovera opportunita piu viabili all estero rispetto all italia, anche in questi momenti di crisi, per il semplice motivo che almeno nel caso del sudamerica molti piloti partono per l oriente lasciano vuoti locali, certo il prezzo da pagare non va tanto sulla tasca nel senso di tirar fuori tanti soldi come in Italia, ma piu che altro nel pensar di vivere una qualita di vita piu bassa nel frattempo che si fanno le ore.

Ovviamente non é facile per chi comincia in Italia venire andare all estero convalidare, parlare la lingua e vivere con un salario al limite del minimo necessario.

Oggi, a differenza di tanti anni indietro anche in momenti di crisi, venire a contatto con l informazione e le scarse opportunita é molto piu facile.

Tramite un foro locale nel mio caso venni a sapere dell apertura dei corsi.

Buona fortuna.


PilotNG is offline