Ferihegy,
Il punto che molti "anziani" hanno fatto e tuttora fanno e' diverso.
Fino a 3/4 anni, anni di moderato sviluppo nel settore, una compagnia come quella di cui fai cenno non sarebbe mai stata interpellata dai vari wannabe, perche' la prassi era di fare il PPL i corsi ATP, CPL+IR pagarsi il TR ed aspettare o pagare per fare esperienza.
Per un motivo od un altro la "gavetta" si cercava di evitarla a tutti i costi.
La maggior parte degli studenti che e' venuto in USA per fare i corsi a "sdegnato" le scuole che offrivano i visti J1, che avrebbero permesso di fare un migliaio di ore di volo essendo pagato legalmente, per poter fare corsi con scuole in cui si parla Italiano, o dove le ore di istruzione non potevano essere retribuite. Il tutto perche?
Perche si aveva fretta di tornare nel proprio paese, pagare per l'abilitazione ed aspettare.
Per i pochi che avevano il lavoro garantito, hanno fatto benissimo, per quelli che continuano ad aspettare, un'altra occasione persa.
Al momento attuale, anche un seneca e' un traguardo, posizione che 3 anni fa sarebbe stata ignorata da tutti.
Non voglio criticare le scelte di nessuno, ma, fatte certe scelte, si pagano le conseguenze.
La situazione attuale e' sicuramente triste. Se dovessi fare domanda alla mia stesa compagnia oggi non solo non sarei assunto, ma non verrei neanche convocato per una intervista, perche' ci sono migliaia di piloti con esperienze specifiche che rappresentano un rischio minore . L'unico motivo per il quale sono stato assunto a mio tempo e perche in quel periodo FedEx, UPS, Delta e United stavano assumendo, e nessuno voleve un posto per un operatore di serie B, che 3 anni dopo paga piu di Delta e sta assumendo, quando Fedex e Ups stanno tagliando posti di lavoro...
Io ho cominciato sul Caravan proprio come ha suggerito I-AINC, lavando aerei in piazzali. Ma quando mi sono presentato, avevo 1500 ore, di cui 1100 su bimotori, tutte come istruttore, per cui non e' vero che fare l'istruttore non serve a niente.
Non demordere. Sara' dura, e la situazione peggiorera' prima di migliorare, ma quando migliora le persone piazzate meglio potranno trarre vantaggio delle opportunita'.
Per quello che riguarda aiutare i piu' giovani, l'ho fatto spesso e volentieri.
I risultati sono di solito 2
1) I consigli vengono ignorati come se fossi uno spazzino che parla di cose sui cui non ha la piu pallida idea
2) Dopo telefonate, email, lunghe conversazioni e ricerche, ci si perde senza piu' una notizia.
Perche continuare a sbattersi?