PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 23rd Jul 2010, 17:15
  #1109 (permalink)  
bio161
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question

Curiosità..In base a quali dati se tutti i fattori aziendali di LHI sono accorpati ancora a DLH? Hanno per caso distaccato il fatturato?

Poi giusto una considerazione..Ammettiamo che LHI perda 1 milione di euro a settimana..Questi sono 4 al mese!

Senza prender in considerazioni i costi decisamente maggiori (i quali senza dubbio aumenterebbero a dismisura le citate perdite..) di start up, insediamento, trasferimento aeromobili/crews, marketing aggressivo iniziale, apertura uffici a milano città e milano mxp, costo di selezione piloti/aavv che se no tutto diventa troppo complicato, con un semplice calcolo si direbbe che LHI, dalla sua apertura ad oggi, ha perso 72 milioni di euro unicamente con l'operativo.

LH come gruppo ha avuto una perdita netta riguardo nel 2009 di 112 milioni di euro, fonte:

http://investor-relations.lufthansa....-AR-2009-e.pdf

Ed un guadagno positivo nel settore operativo di "solo" 130 milioni di euro rispetto ai 1280 dell'anno precedente.

(un ottimo risultato considerato le tante acquisizioni di vettori e paragonando questi valori al diretto concorrente Air France le cui perdite hanno superato il miliardo di euro..)

Nel primo 'interim annuale 2010, La compagnia riporta nuove perdite pari a 330 milioni di euro. (fonte: http://investor-relations.lufthansa....R-2010-1-e.pdf )

Comunque proseguono con il loro progetto Climb 2011 (fonte:

Lufthansa -Investor Relations financial news ),

che verte a tagliare i costi di operatività, personale e gestione della compagnia (riporto dal link):

"..Lufthansa has launched “CLIMB 2011”, a program to safeguard the earnings of Lufthansa Passenger Airlines. The aim is the sustainable improvement of the result for Lufthansa Passenger Airlines by one billion euros by the end of 2011; thereby, the focus will lie on cutting costs.."

Ora la mia domanda:

Vi pare effettivamente reale che DLH crei una compagnia che le fa perdere tutti questi soldi in un momento aziendale e planetario (a livello economico) come questo?

Non ditemi che 78 milioni di euro (che se fosse vero sarebbero molti di più..) sono noccioline per DLH perchè l'ultimo anno ha guadagnato solo il 50% in più di queste noccioline...

Tutte queste sono solo considerazioni personali..Ma pensiamo bene prima di scrivere certe cose. E soprattutto citiamole queste fonti.

Non voglio dire che LHI stia facendo miliardi di euro di segno +, ma da qui a dire che perde 1 milione di euro alla settimana ne passa..

A volte ho l'impressione che si parli di una delle Compagnie aeree leader al mondo pensando che faccia scelte molto alla leggera, a seconda di come tira il vento..Mah!

bio161

Last edited by bio161; 25th Jul 2010 at 16:10.
bio161 is offline