PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 13th Jul 2010, 14:06
  #27 (permalink)  
I-DUST
 
Join Date: Jul 2010
Location: Milan
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
è vero anche.....

Buongiorno a tutti i colleghi e non.
Come livello di volo sono semplicemente un pilota non professionista a cui piace fare le capriole e confrontarle con quelle degli altri.
Per quanto riguard il lavoro invece, sono da anni nell'aviazione generale e come molti di voi hanno detto in precedenza l'executive è diventato un settore che piace molto ai piloti di linea e con un pò di fortuna per alcuni può essere un buon trampolino di lancio.
Attualmente il settore dell'aviazione commerciale è davvero ai ferri corti e questo oramai lo abbiamo capito tutti.
Ho visto tantissimi piloti freschi di licenza frozen consegnarmi il curriculum, con riportate giusto le ore di volo didattiche per il conseguimento del CPL, in cerca di prima occupazione. Se mi permettete di esprimere un mio parere, ho notato che negli ultimi anni i ragazzi che escono dalle scuole di volo con una licenza professionale si propongono alle compagnie aeree spesso in modo sbagliato, dimostrando di non conoscere nulla della società aerea per cui richiedono il posto di lavoro. Alcuni non conoscevano nemmeno la composizione della flotta.
Rispetto a dodici anni fà (anno in cui mi diplomai dapprima come perito aeronautico pilota e poi come pilota tramite il ppl) il modo di porsi, la passione e la voglia di fare bene sono cambiate davvero molto. Ricordo ancora che a scuola ci insegnarono anche a come affrontare un colloquio di lavoro per la posizione di pilota presso la nostra compagnia di bandiera, conoscere chi ci potevamo trovare davanti, come e quando sfoderare le nostre armi migliori. Oggi invece i ragazzi escono dalla loro FTO con la licenza in mano e corrono subito alla prima compagnia senza sapere che società è, cosa fanno, dove operano e soprattutto quali aeromobili utilizzano.
Scusate questo piccolo off-topic che si collegava al post di Navetta, ma voleva solo essere un buon consiglio per aumentare i punti quando ci si presenta ad una compagnia in modo da ottenere non solo il lavoro; ma anche il type qualora non si abbia sulla licenza.
Attualmente in aviazione generale il modo più diretto per poter avere un type pagato dalla compagnia e magari anche il primo impiego, è quello di avere la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto; ovvero nel caso di acquisto di un nuovo aeromobile, la casa costruttrice solitamente mette a disposizione un full type per un equipaggio (comandante e co-pilota) compresi nel prezzo di vendita dell'aeroplano brand new.
Anni fà alcuni copiloti trovarono il loro primo impiego così. Oggi vista la crisi, visto il momento poco favorevole alla vendita ma ben propenso all'acquisto per via della corsa al ribasso, ritengo che quest'ultima potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.
Sperando di essere stato di aiuto a chi si vuole avvicinare al mestiere più bello del mondo, concludo dicendo a tutti i futuri piloti di non mollare mai, stringete i denti e credete sempre nella propria passione per il volo che è l'unica cosa davvero importante.

Ciao
I-DUST
I-DUST is offline