PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo regolamento VDS
View Single Post
Old 30th Jun 2010, 16:57
  #50 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
un VDS fa esattamente quello che fa un mezzo AG a cui si spegne il GPS, continua a vista, e al limite atterra in un prato se proprio va nel panico
Secondo me Luca sopravvaluti un pò le capacita di chi vola da solo dopo 15 ore e si affida in toto a un GPS. La navigazione con la cartina non mi pare sia molto contemplata nel conseguimento dell'attestato, anzi, direi proprio che la materia navigazione in se è trattata troppo troppo superficialmente, assieme a meteo, ma se uno vola solo quando è bel tempo può anche soprassedere sopra molti argomenti meteo.
Se mi avessero tolto tutti gli ausili per la navizazione dopo aver preso il PPL, io mi sarei messo le mani nei capelli francamente...Trovo verosimile quindi che se togli il GPS, questi piloti non sanno più dove sono, dove andare, cosa fare e con chi parlare e quanto all'atterraggio in un prato, per esperienze mie con diversi diretti interessati, nella migliore delle ipotesi si scassa l'aereo. Molti si sono ammazzati nonostante la bassa velocità di un ULM in atterraggio. Dall'alto i prati sembrano tutti belli ma poi quando sei a 1 metro dal suolo, la realtà è troppo spesso diversa. Non mi sembra francamente un gran bel finale solo perchè il GPS ha smesso di funzionare ti pare? A parte che probabilmente è per questo motivo che quasi tutti i piloti VDS si portano da 2 a 3 GPS sempre con se
Sarebbe preferibile insegnare la fonia aeronautica in modo completo....insegnare come si usa un trasponder (e lasciarlo installare) e insegnare a pianificare un volo sulla cartina, seguendo questa quando voli con tanto di orologio e stimati, anzichè farsi il programmino sul PC da inserire nel GPS. In questo modo, a parte tutto, si vola non solo dietro l'aereo, ma pure dietro il GPS limitandosi a fare ciò che dice lui.
Continuo a dire che non ci vorrebbe molto per alzare il livello di conoscenze di chi prende un attestato VDS.
mau mau is offline