PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo regolamento VDS
View Single Post
Old 30th Jun 2010, 15:55
  #47 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sfatiamo qualche mito sul GPS, tanto per gradire.

Che il gps sia dei militari americani che possono "oscurarne" l'uso quando vogliono mi dispiace ma non è una balla.
e invece si', e' una balla, o meglio una mezza verita'.

Il progetto e' nato con fondi militari, esattamente come e' nato con fondi militari Internet. La gestione dei satelliti ricade sull'USAF, ma il vero e proprio "owner" del sistema GPS e' il Governo degli USA.

Il GPS e' un cosiddetto sistema "dual use", in cui sia gli scopi militari che quelli civili vengono permessi dagli stessi satelliti, usando ricevitori di tipo differente.

(che poi probabilmente non lo faranno mai è un altro discorso)
ti diro' di piu', io lavoro sui sistemi GPS dal lontano 1989, quando facevo da correlatore di tesi all'Universita' di Milano, che usava i GPS per fare monitoring di frane, arrivando fino alla precisione del millimetro. Ho fatto anche qualche prova in volo nel 1991, appena dopo aver preso il PPL, e un altro tesista ha usato i miei dati GPS di un Bresso-Siena per parlare di GPS differenziale, quello che ora viene usato per WAAS o LAAS.

Ebbene, quando ci fu il primo attacco a Baghdad, il segnale di errore del GPS venne *SPENTO* per permettere alle truppe di usare anche GPS civili, dato che quelli militari non erano sufficienti come numero per tutte le truppe schierate.

Per 1000, che dice:

Il gps non è uno strumento primario in nessun mezzo di aviazione generale o commerciale.
ti rispondo solo, vai a farti un giretto a volare in USA, prima di scrivere altre baggianate come questa... e ovviamente non sono il primo a dirti che hai detto una baggianata.

un vds cosa fa ? si lancia con il paracadute?? dichiara emergenza gps?? la tua vita appesa a due AA. ma dai per favore!!!!!
un VDS fa esattamente quello che fa un mezzo AG a cui si spegne il GPS, continua a vista, e al limite atterra in un prato se proprio va nel panico.

Rimbalzo al mittente l'accusa di ignoranza. Mi sa che hai proprio toppato.

Ciao, Luca
lucaberta is offline