PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo regolamento VDS
View Single Post
Old 30th Jun 2010, 15:29
  #46 (permalink)  
etask
 
Join Date: Jun 2007
Location: Italy
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il gps può essere usato solo come strumento ausiliario alla navigazione, non sempre raggiunge gli standard di precisione richiesti da icao (95% precisione, 13mt orizzontale e 22m verticale) ed è soggetto a MOLTI errori. Tant'è che se c'è un disagreement tra ins e gps si scarta il gps e si segue l'INS. Mi pare di ricordare in America ci siano alcune procedure che possono essere effettuate col gps, con opportune limitazioni e crosscheck con strumenti convenzionali.
Che il gps sia dei militari americani che possono "oscurarne" l'uso quando vogliono mi dispiace ma non è una balla. (che poi probabilmente non lo faranno mai è un altro discorso). Non per niente altre nazioni stanno creando i loro sistemi per essere indipendenti dagli americani (galileo in europa, che dovrebbe essere a metà realizzazione ma in gravi difficoltà economiche).
In ogni caso io tanti piloti che volano solo col gps vorrei vedere quando quello parte cosa fanno, sia ulm che ag.
Che la preparazione ulm vs ag sia a netto vantaggio dell'ag non vedo quante storie bisogna farci sopra. Io per il ppl feci 150 ore in classe e una cinquantina di volo. Per l'ulm si fanno cosa, 30 ore di teoria e 15 di volo? che poi gli idioti siano in entrambi gli ambienti non c'è dubbio, ma la preparazione base è nettamente migliore per un ppl, senza girarci tanto intorno.
Cataratta, io al ppl di lezioni di meteo ne ho fatte ben più di due. E così DOVREBBERO fare tutti. Sta scritto nei syllabus cosa e quanto c'è da studiare. Se tu hai fatto zero...beh ottima scelta per la scuola.
Tra l'altro, cataratta, ma tu non sei quello che insegna ai suoi allievi ulm anche come andare in nube e saper orientarsi in caso di disorientamento spaziale? sei davvero la persona più qualificata per farlo!
Sempre se non sbaglio, avevi anche mescolato diversi carburanti nel tuo ulm, senza seguire le raccomandazioni da manuale per fare tale procedura!
E tante altre belle cose eh !?!? ma shhhhhh non dirle qua
Rileggiti il nome del forum, forse ti potrebbe dare un'illuminazione.
Che sia meglio tornare a scrivere su vfrflight?
E leggere interessati discussioni su come, ad esempio, siano inutili le checklist?
W la cultura del volo, eh.
etask is offline