PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Tripoli
View Single Post
Old 14th May 2010, 15:54
  #35 (permalink)  
C-SAR
 
Join Date: May 2010
Location: When I am there, it is Thistleland
Age: 73
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-PIER - post 44

Credo sia cosa alquanto normale che i testimoni oculari in questione non possano proferir parola durante un indagine in corso, e questo non solo in ambito aeronautico, bensė anche nel restante mondo in cui viviamo..
In paesi come l'Italia e la Francia dove il sistema giudiziario gestisce le investigazioni di incidenti aerei, in contravvenzione con quanto raccomandato da ICAO (vedi Annesso 13) cio' che dici e' vero. Ma in paesi dove si segue l'ICAO (the purpose of Aviation Safety is the prevention of accidents NOT the apportioning of blame) professionisti come noi (non importa se con 4 o 40 anni di esperienza) cercano di capire cosa sia successo per evitare il ripetersi di questi eventi

SPEEVY nel post 25 dice che i piloti Alitalia abbiano detto di aver visto l'aereo impattare di muso a 20-30 gradi di assetto a picchiare. Ecco perche' chiedevo conferma.

Se vai sul sito inglese ci sono 17 pagine di un sacco di chiacchiere da bar o peggio, ma ci sono anche professionisti che discutono sugli eqipaggiamenti e le procedure del 330, altri che con foto, disegni e grafici stanno tentando di fare luce sulla dinamica dell'impatto e degli eventi in generale.
Dalle foto si vede che da ovest verso est, cioe' nella direzione di volo, si trova prima la parte superiore del timone verticale mobile (che poi si vede mancare nella coda), il cono di coda, poi gli impennaggi rivolti "all'indietro rispetto alla direttrice di volo" e storti verso destra, il che vuol dire che c'e' stato un impatto causa rollio a sinistra, la cima del timone verticale e' danneggiata, il che vuol dire che ad un certo momento ha impattato con qualcosa (il suolo?) poi per un kilometro ci sono rottami piccoli e medi.

Ecco, questo intendevo per stimolare una discussione tra professionisti, non il considerare questo sito come il Bar dello Sport o paragonare qualcuno a Balottelli....
Per la birra c'e' sempre tempo... anche se qui non posso visto che ora sono a Tripoli
Saluti!
Giorgio
C-SAR is offline