PPRuNe Forums - View Single Post - CPL/IR o ATPL?
Thread: CPL/IR o ATPL?
View Single Post
Old 17th Jul 2002, 09:37
  #1 (permalink)  
Dink
 
Join Date: Jul 2002
Location: italia
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Red face CPL/IR o ATPL?

Ciao a tutti.
Vorrei approfittare di questo forum per avere un consiglio spassionato e disinteressato riguardo ai nouvi corsi JAR.
Finalmente a Settembre inizierò un corso integrato ATPL in uno dei pochi FTO esistenti in Ialia;ovviamente mi sono informato anche presso i restanti FTO e devo dire che le informazioni ricevute da tutti sono pressochè identiche.Sembra infatti che intraprendere da subito la via dell'ATPL sia la più razionale,la più veloce ed anche leggermente più economica.Tuttavia mi sono giunte voci che mi sconsigliavano vivamente di iniziare subito con l'ATPL,non solo per il fatto che in definitiva il nuovo corso si riduce ad una mera trovata pubblicitaria,ma soprattutto per il fatto che l'esame teorico di questo corso è enorme e che la percentuale di respinti è intorno al 90%.Ho sollevato questa perplessità con i responsabili delle scuole con cui ho parlato, e mi è stato confermato che effettivamente i dati sono giusti,ma che sostanzialmente la differenza tra CPL/IR e ATPL è talmente piccola da rendere preferibile fare un unico esame,piuttosto che darne due di difficoltà pressochè simile al primo.Ciò che vorrei sapere è:
-è giusta la via dell'ATPL?
-come può esserci il 90% di respinti se in Italia non sono mai stati fatti esami JAR?
-mi è sembrato di capire che la licenza che viene conseguita è JAR ma a carattere nazionale dato che ancora non siamo completamente JAA;una volta ottenuta l'autorizzazione dall'Euopa, la licenza sarà automaticamente JAR oppure sarà necessario fare altri esami,ecc.?
Grazie a tutti e complimenti per il forum.
Dink
Dink is offline