PPRuNe Forums - View Single Post - questions su citation single pilot volati in multi crew
Old 8th Apr 2010, 21:53
  #8 (permalink)  
papazulu
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Feci la stessa domanda tempo fa a un ragazzo che faceva da safety pilot su un CJ privato e la sua risposta fu: No, purtroppo.
La risposta stà nella parola PRIVATO: se l' a/m NON è inserito in un AOC e l' FCOM o POH dice "Minimum crew: 1" allora l' FO fà SOLO sacco o radio-bitch (Pilot Assistant in operazioni SP in UK, cmq ammesse x il TPP)

Diverso se l' a/m fà AOC (charter, TPP....) nel qual caso detta LEGGE quanto richiesto dall' AUTHORITY all' OPERATOR. Sempre qui in UK potrei citare aziende che operano SPA in MP-regime xke richiesto dal "cliente" e dalla CAA. Tuttavia in UK sono ammesse OPS TPP in SP. In Italia ENAC rules, quindi.
Và da sè che qui da noi (UK) l' FO logga PIC(US) quando PF e CO-PILOT quando PM (PNF) e sempre qui in UK pur non essendo richiesto l' MCC, 500 ore fatte su un SPA contano x una esenzione al corso MCC vero e proprio. In altre parole fatte stè 500 ore, l' operator rilascia una dichiarazione e con quella la CAA spunta la casella dell' MCC sui flight training records.

Prima che qualcuno mi salti alla gola con l' INTERPRETAZIONE del significato di PI(CUS), PF, PNF etc, etc suggerisco di consultare i LASOR sul sito della CAA, sez. A se non ricordo male. Tutto quadra, se non altro xke i MIEI ATTUALI COLLEGHI hanno fatto QUESTO percorso e ora volano Hs800 XP e CL604 senza aver fatto l' MCC in un sim.

Ammesso e non concesso che la Banana Republik sia parte di JAA (o EASA)-land, ENAC dovrebbe viaggiare PIU o MENO sugli stessi binari.

Suerte

PZ

PS: se posso dare un "consiglio", la domanda "quotata" rivolgetela all' autorità e non andate x sentito dire dal cugino dell' amico della fidanzata o dal "guru" italiano di PPrune. Evitate di prendere cantonate, ascoltare fesserie e buttare soldi. Carta canta e villan dorme mi diceva sempre Nonno Ferruccio...
papazulu is offline