PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente aereo Sette fratelli sentenza di appello.
Old 22nd Mar 2010, 15:46
  #27 (permalink)  
JetMcQuack
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riguardo l'ATR, se leggi la relazione (veramente approfondita e lunga) d'inchiesta, una bella colpa il crew ce l'ha, visto che non si sono accorti, tra bollette mancanti e valori sballati sul QTB in precedenza, che c'era qualcosa che non andava nelle quantità di carburante. Poi, il F/O ci è andato di mezzo perchè alla fine si è in due in cockpit e, anche se il QTB lo fa praticamente sempre il com.te (se non lo fa il tecnico), se lui canna la parte carburante te non lo sai.
Da quanto sapevo io inoltre, i valori sballati di consumo si potevano notare anche durante il volo, compilando l'OFP con i valori aggiornati sui punti della rotta, cosa che sul volo precedente doveva fare mi pare il F/O essendo PNF; e pare non sia stato fatto (da qui credo un motivo per cui incolpare anche il F/O).

Comunque, non voglio discutere sull'incidente ATR, ma sul fatto che è molto facile finire al gabbio tutti e due...perchè comunque e sempre ci sono degli errori da entrambe le parti ed entrambe le parti "dovrebbero" vedere quelli dell'altro e correggerli, ma sappiamo bene che è impossibile a volte.

Siccome non mi intendo molto di processi (fortunatamente), quante udienze ancora possono esserci per sperare di salvare gli ATC di Cagliari?
JetMcQuack is offline