PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente aereo Sette fratelli sentenza di appello.
Old 22nd Mar 2010, 13:08
  #25 (permalink)  
MerAir80
 
Join Date: Feb 2008
Location: 6 hours away from home
Age: 44
Posts: 91
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo che è proprio semplice ragionare così! Risolvo il processo con la definizione e tutto si esaurisce lì. Inconcepibile! Ma più che altro mi ritrovo a ribadire per non essere frainteso come mi sembra. (Personalmente) non trovo giusta la sentenza, aggiungo però che se tanto si è scritto e si scrive e si dibatte forse non è per dire che i piloti non hanno avuto nessuna colpa,anzi tutt'altro, ma forse per definire anche quelle piccole percentuali di responsabilità che sono da accertare. Ma caspita, ci vuole tanto a capire cosa implica aprire un processo in Italia? e purtroppo in questi casi si apre per forza un indagine di conseguenza un processo?!?!?! Il problema è che si è sempre troppo superficiali nell'interpretare il significato di quello che si cerca con un'indagine e un processo. Lo ribadisco, per me la colpa è stata dell'equipaggio. Il problema è che si vuole capire se i controllori abbiano fatto tutto il loro possibile (ovviamente si parla di colposo e non di dolo) e se eventualmente c'è una falla di sistema circa le procedure che hanno seguito. Mi spiace ma pensare che un incidente così complesso si chiarisce così superficialmente mi sa proprio di un approccio giornalistico e scandalistico, dove si trascura questo o quel dato per avere un effetto mediato forte per chi legge. aggiungo una mia riflessione: le altre parti di responsabilità sono da attribuire alla legislazione che non ha recepito, per motivi economici, le raccomandazioni dell'ANSV circa l'obbligo dell'EGPWS anche su quella tipologia di velivoli. Un'altra grossa fetta di colpa la attribuisco a chi, tutt'ora, permette che la fatica sia gestita da norme come le FTL, che a tutto servono tranne a limitare i rischi di incidente causati dallo scarso riposo. Leggevo ieri che alcuni passeggeri, a seguito della chiusura di Olbia per nebbia, siano stati dirottati a cagliari e che una volta lì non erano garantiti dei pullman per riproteggerli ad Olbia. Messe da parte gli altri aspetti della vicenda, sapete il motivo per cui non c'erano pullman per il trasferimento verso Olbia??? gli autisti avevano già fatto 8 ore e quindi non superavano tale limite. A me capita invece di volare 4 tratte e di poter rimanere ai comandi di un volo per ben 12 ore, e magari con anche un'estensione di un'altra ora vado a 13 ore. Però nessuno ci guarda. O perlomeno ci guarderà quando succederà un incidente grave dove l'ombra più grossa oscurerà l'argomento dei limiti operativi. Non so se capiamo bene il mondo in cui viviamo. Io non mi fare mai operare, neppure alle tonsille, da un medico che ha timbrato 12 ore prima ! Comunque spero che, in un modo o nell'altro, i controllori vengano sollevati dalle colpe e dalle pene che sono state loro accollate ! Con tutto il cuore !
MerAir80 is offline