PPRuNe Forums - View Single Post - One Engine Out: Emergency O Abnormal?
View Single Post
Old 12th Mar 2010, 20:55
  #56 (permalink)  
wagga
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD

se non ce la fai devi chiedere un'altra clearance e la ottieni. Il "forse no" non é contemplato. Idem per gli altri esempi.

H8

Sicuramente quello che scrivi é sensato. Non parlo comunque solo di un mio atteggiamento; da diversi anni in sede di addestramento e refresher training é stata messa molta enfasi sulle "unusual occurrencies" e su come sia meglio affrontare molte di queste situazioni come se fossero emergenze, anche se non dichiarate.
One engine out é un caso abbastanza facile in questo senso.
Piú in "zona grigia" per me é il caso Swissair 111, ma questo é un altro discorso. Certo che, da allora, addestriamo i CTA a considerare "smoke in the cabin" come un'emergenza anche se non dichiarata. Con quello che comporta sulle limitazioni previste sullo scarico carburanti (ad esempio in Olanda andrebbe fatto normalmente solo sul mare, ad almeno 10NM dalla costa).

Speevy

La riattaccata puó essere eseguita OEO, credo che la obstacle clearance sia basata sul rateo di salita con un solo motore nelle peggiori condizioni. Quali siano le tue procedure interne purtroppo non lo so, in questi casi puó essere un problema.


Tutto questo forse é un po' OT, solo per darvi il punto di vista ATC visto che é stato marginalmente tirato in ballo...
wagga is offline