PPRuNe Forums - View Single Post - ICAO English Level
View Single Post
Old 12th Feb 2010, 12:35
  #51 (permalink)  
tkoff25
 
Join Date: May 2007
Location: ROME
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@doves

Egregio sig. Doves

se sua Signoria non l'avesse ancora capito, la forma del LEI, non è sinonimo di rispetto.

Potrei anche metterLe tutti i ghirigori possibili per poter parlare con Lei, ma sotto sotto ci potrebbe anche essere una forma di insulto che Lei non può percepire.

Essendo Lei, da quanto ho capito, istruttore di volo, saprà sicuramente che la forma del Lei non è molto buona a livello di CRM.

Chiedendo al collega di darLe del Lei, non fa altro che innalzare una barriera. possiamo vederla anche come "mi dispiace ma io sò io, e voi non siete un ....."

esempio:
A: "mi scusi comandante, sicuramente Lei avrà notato che l'alternato è sotto le minime; crede che sia meglio pianificare con xxx?"

B: "Marco... l'alternato è sotto le minime, ripianifichiamo con xxx?"


A1: "mi scusi Comandante, le dispiace se vado un secondo al bagno?"

B1: "Marco... devo andare in bagno!"

Come Lei potrà evencire, nel primo caso il discorso sembra più lungo, ma vede, non bisogna urtare la sensibilità del Dio onnipotente che siede alla sinistra.
il secondo esempio è più diretto e mostra un ambiente di lavoro rilassato e collaborativo.

anche io ho l'ATPL, ed ho passeggiato per le strade di Londra, New York, Chicago e altro, ma di certo non mi metto a fare a gara con Lei su chi lo ha più lungo.

Vista la sua età, credo che sia andato in pensione già da qualche anno, però il mondo dell'aviazione ha continuato ad avelversi:
Lei è a conoscenza che ora non si applica quasi più il concetto di CM1 e CM2, ma bensì PF e PNF sin dal parcheggio?
sul mio libro di MCC, scritto da una compagnia aerea e non da un aeroclub, c'è scritto che "anche se il comandante è responsabile del velivolo e delle corretta applicazione della regolamentazione, esso, quando il primo ufficiale è PF, deve ritenersi il suo copilota".

in fine vorrei chiudere questo discorso dicendoLe una frase che mi disse un Comandate durante una Boston "non sono le strisce montate sulla giacca, o l'età a fare di una persona un uomo".

Con rispetto
La saluto.
tkoff25 is offline