PPRuNe Forums - View Single Post - ICAO English Level
View Single Post
Old 11th Feb 2010, 18:56
  #37 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ICAO English Level

Esimio Planeenglish
Non vorrei urtare la Sua suscettibilità, ma mi corre l'obbligo di metterLa a parte di alcune mie considerazioni.
Non sono BARTEZZAGHI, né sono un cultore dell'ACCADEMIA DELLA CRUSCA, ma tali, e tanti sono gli strafalcioni che ha scritto nel suo intervento 27 che perfino un cafone e ignorante come me riesce a notarli.
Sono ben più numerosi delle dita di due mani, sicché ho dovuto smettere di contarli.
Fin dalla prima lezione di Lingua Inglese (che mi fu impartita numerosi lustri or sono), mi fu insegnato che non dovevo limitarmi ad acquisire un ricco vocabolario e ad imparare le regole per la corretta messa in sequenza delle parole per esprimere un pensiero, ma che se non avessi pronunciato bene ciascun idioma nel corso di una conversazione con un Londinese, quegli mi avrebbe continuamente interrotto con i suoi: “What?”.
Per la legge della reciprocità sarei tentato di fare altrettanto con Lei.
Ma c’è qualcosa che mi lascia ancor più perplesso: “Come può Lei insegnare l’Inglese ad un Italiano se conosce una sola delle due lingue degli interlocutori?”
Inoltre vorrei dirLe che alla mia … “matura”… età, alla vigilia di una lezione di volo, preparo sempre una traccia di quello che insegnerò all’allievo. Non mi sembra che Ella abbia avuto il buon cuore di concederci altrettanto.
Non entro nel merito di alcune Sue proposizioni perché non sempre l’incidente aereo è stato causato dalla non buona conoscenza dell’inglese da parte dell’equipaggio di condotta.
Ma posso citare ad esempio del contrario, il fatto che finalmente l’FAA, dopo decenni, proibisca l’abusato “Cleared into position and hold…” perchè riconosce che può ingenerare confusioni col ben diverso Europeo “Cleared to holding point…”
Insegna ad un saggio e te ne sarà grato; altri ti odieranno per il resto dei giorni.
Riguardi
DOVES
DOVES is offline