PPRuNe Forums - View Single Post - ICAO English Level
View Single Post
Old 10th Feb 2010, 08:00
  #7 (permalink)  
fredgrav
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi,
ad essere sinceri in qualsiasi ambiente professionale ci son sempre migliaia di cose che possono essere considerate inutili: io cerco tuttavia di dar sempre il giusto peso a tutto ciò che riguarda il mondo aeronautico (materie, abilitazioni, requisiti etc.) proprio perchè sono un ATPL e quindi studio per diventar pilota di linea e quindi un professionista. Come ogni professionista che si rispetti, cerco quindi di non sottovalutare nulla, tantomeno l'esame d'inglese, la cui conoscenza è tutt'altro che facoltativa, anzi ... sono del parere che non sia affatto sufficiente la conoscenza linguistica posseduta da circa un buon 70 % dei piloti in Italia, più lo sento parlare e più mi rendo conto che pronuncia, vocabolario, struttura e tantomeno fluency non sono degne del nostro lavoro in molti, tanti, troppi casi. Eppure ho dovuto far ormai l'abitudine a sentir dire che quest'esame è una cosa inutile ... dovesse arrivare il momento in cui l'ICAO richiederà il Livello 5, nessun problema, chi sa bene l'inglese dovrebbe averlo già ottenuto, gli altri studieranno per ottenerlo ! Ciò che non sopporto non è l'esame, bensì il modo in cui in Italia si affronta l'esame: gente che avendo avuto un Placement Level 2 si ritrova ad avere un Livello 5, questo perchè ??! ... perchè c'è sempre chi va a farlo dove gli assicurano qualcosa, o chi trova il tipo che mostra il folder con tutte le immagini del TEA etc. etc. Il risultato è che nella realtà poi non si riescono a comprendere i veri esempi di gente non madrelingua che parla l'inglese, o di madrelingua che parlano in high-fluency. Il fatto poi che in questo settore, ma non solo in Italia, debbano guadagnarci su tutto è cosa ormai certa. Un mio istruttore mi ha insegnato che ... essere un professionista non è sinonimo di essere professionale !
fredgrav is offline