PPRuNe Forums - View Single Post - ICAO English Level
View Single Post
Old 9th Feb 2010, 21:00
  #4 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io lo parlo benone e sono uscito col 93% se non erro, ma in diversi bocciano
93%!?
bah.... chissà che esame hai fatto te!!

Io ho sentito delle simulazioni di esame, in effetti le registrazioni non sono chiarissime e devi avere l'orecchio allenato, però nulla di infattibile.
Ricordiamoci infatti che per volare serve il LEVEL4, tutto quello che viene oltre non ti definisce pilota più fiko anche se qualcuno ci si sente e nemmeno vieni tenuto più in considerazione.
L'esame dura sui 25 minuti e si divide in 3 parti:

1 parte: parli con l'esaminatore del piu e del meno, cosa fai tu nella vita ecc e di aviazione in senso generale.
2 parte: l'esaminatore ti farà ascoltare una serie di registrazioni di situazioni di emergenza o non di routine in ambiente aeronautico e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Dopo di ciò, ti verranno fatte ascoltare altre 3 situazioni in un contesto generale e tu dovrai fare delle domande per capire meglio cosa sta' succedendo e dare dei suggerimenti all'interlocutore. Non devi dire cosa sta succedendo, ma fare delle domande per capire la situazione e poi dare dei suggerimenti su come risolverla.
3 parte: Ti verranno date delle fotografie di contesti aeronautici e dovrai descrivere cosa vedi nella foto. Partendo dalle foto, l'esaminatore intavolerà con te una discussione su temi più generali.

A mio personale parere questo esame non serve proprio a una fava perchè quando voli ti ritrovi insituazioni operative che nulla hanno a che vedere con l'intero esame e puoi cavartela bene a descrivere cosa senti ma poi non capire niente quando voli perchè l'ATC non ti chiede di descrivere cosa vedi nel cockpit. Voglio dire, dammi una CLIRENS....chiedimi di spiegarti una STAR....simula voli in contesti ATC....relazionami con altri traffici...ma non chiedermi cosa vedo in una stupida foto! BAH!
mau mau is offline