PPRuNe Forums - View Single Post - Clearance
Thread: Clearance
View Single Post
Old 8th Feb 2010, 16:43
  #74 (permalink)  
Famas
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tf,
gli inglesi ti risponderebbero: "play the ball, not the player".
Esattamente quello che faccio!

Tu mi hai chiesto le fasi di implementazione del modo S, io ti ho postato i link (in UK,NL,DE ed altri posti e' pienamente funzionante da + di 1 anno)
.
Io avevo informazioni diverse.Comunque anche io ti ho postato un link di Enav e ti ho dato anche una probabile data di implementazione.
Tornando a lavoro chiederò direttamente agli amici confinanti e non mancherò di cospargermi il capo di cenere se già operativo al 100% in alcuni dei posti da te citati!

Perche' non si da a Milano la possibilita' di gestire tutto il proprio spazio aereo?Oppure perche' non si risolve il problema di passaggio strip elettroniche tra Milano e Roma?Perche' non si creano dei punti e rotte (P)RNAV alternativi a FRZ/BZO per rendere + efficienti le operazioni?
Sbaglio o ti abbiamo già risposto che qualcosa (forse poco) è già stato fatto?

Se guardi una delle tue cartine quando ad esempio voli con il tuo A320 da limc a lirn ti accorgerai che ad ovest di firenze c'è il ruxol (usato dai Milanesi per il traffico direzione sud) e ad est il valen e poco a sud il respu usati (da padova ) sempre per il traffico verso sud ed i romani usano Frz vor per il traffico nord bound,quindi come vedi un paio di punti come da te suggerito già esistono.
Questo perchè i sistemi dei due acc non sono completamente allineati,cioè non parlano proprio la stessa lingua ma un po' in "dialetto" elettronico e qualora ci fosse qualcosa che non è andato ,ovvero un errore che non fa combaciare i dati in possesso nei due database degli acc ,si torna alla vecchia copia manuale dello stimato con un allungarsi biblico dei tempi, quando basterebbero un paio di click di mouse.
Anche qui mi ripeto.Quando tutto è ok c'è una sola telefonata.Se va male le telefonate da fare sono almeno un paio e non sempre si ha il tempo per farlo.(Per inciso la voglia di farla c'è sempre ma le diverse situazioni non sempre lo consentono).
In questa occasione la telefonata è meno costosa e più sicura della risoluzione del "baco" elettronico, quindi Enav preferisce far fare la telefonata.(interpretazione tutta personale del problema)
Riguardo quanto citato sopra ritieni che oggi facciamo dei cambiamenti e domani li applichiamo?
Non ritieni ci voglia un po' di tempo per i cambiamenti in un ambiente così complesso?

Abbiamo quindi appurato che il sistema e' ben lontano dall'essere efficiente come potrebbe (e qui sto costruttivamente tifando Italia checche' ne pensino certi utenti) e che ci sarebbero vari modi per migliorane l'operativita'
Sicuramente si può migliorare il sistema ,nessuno ti ha mai detto il contrario,abbiamo solo affermato che è fra i più avanzati (NON il più avanzato) e che in altri ambienti ci stanno copiando un ambiente stripless e altre tecnologie allegate. Siamo favorevoli a tutto quello che possa migliorare l'operatività infatti ascoltiamo le tue lamentele e ti rispondiamo.

Certo che rispondere con la solita alzata di scudi patriottica ad ogni commento o lamentela dell'utenza non risolvera' certamente nulla.....
Nessuna levata di scudi.....noi proviamo a spiegarti il nostro punto di vista....
Scarsi risultati però! Forse non siamo molto bravi a spiegare le cose.

Per quanto riguarda i tuoi commenti sull'esercitarsi ai TA o per quante vite sei responsabile tu e per quante io beh....lascio certe bambinate fuori da una conversazione
Le mie di "bambinate" fanno il paio con le tue che:
Lo stesso concetto dovrebbe valere quando pianifico FL390 e poi non mi ci fate salire perche' gia' occupato
scommetto che all'estero con il modo s riescono a darti comunque FL390 anche se preciso spaccato c'è un altro aeromobile ad occuparlo!!!
Per quanto riguarda le responsabiltà dei due ruoli hai ragione lasciamo stare...si dovrebbe aprire un 3d apposito e far intervenire qualcuno esperto di diritto...a meno che tu fra le tante visite fatte negli US non abbia fatto anche delle visite nei tribunali ed un piccolo corso di diritto...
tutto sempre senza rancore e semplicemente per alleggerirci un pò

P.S. Sicuramente mi ripeto:
chi vola sul 172 non saprebbe nemmeno accendere i motori del 380 mentre il contrario non dovrebbe essere un grosso problema (a meno che uno si sia completamente dimenticato che cosa sia il master switch,la leva della miscela e che forma abbia la chiavetta di accensione).
ma appurato quanto da te detto sopra sul metterlo in moto o meno:

tu daresti lo stesso stipendio a chi vola sul c172 e a chi vola sul A380?
Sono un pò di coccio o ancora non ci hai risposto?

Saluti a tutti
Famas is offline