PPRuNe Forums - View Single Post - Clearance
Thread: Clearance
View Single Post
Old 7th Feb 2010, 17:53
  #59 (permalink)  
deci
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a proposito di favori

ps: le differenze di guadagno da acc ad acc lo fa il premio di produzione calcolato sulle unità di rotta. Con gli attuali metodi di calcolo avere o non avere il nodo di firenze "in carico" ad un acc non darebbe sostanziali differenze economiche visto che si tratterebbe di perdere poche miglia di spazio aereo. Il costo sarebbe per la ristrutturazione dei settori con annesse simulazioni.. quindi il fatto che sia un costo fa capire perchè dal 1960 non è cambiato.
Differente è il discorso nel caso che (per esempio) milano upper fosse trasferito completamente da un acc all'altro (il progetto iniziale prevedeva, a regime, tutto a roma da FL240 a superiore) quello si che avrebbe fatto una differenza notevole.. e infatti, sarà una coincidenza, il progetto si è interrotto e anzi si sta tornando indietro con continue richieste di avere indietro ancora più spazio aereo. (Qualcuno particolarmente amante dei lavoratori a nord di firenze ne sarà sollevato )
E' diritto di un'azienda perseguire le politiche che vuole, cercare di risparmiare per esempio sul numero di siti radar ACC (come hanno fatto in germania e UK), oppure decidere di non farlo per qualsivoglia motivo, fosse anche "politico" o di "pace sociale".
L'importante però è che il servizio non venga penalizzato, ma questo come ricordava famas non sempre è avvenuto e non certo per colpa dei controllori in frequenza.
deci is offline