PPRuNe Forums - View Single Post - Clearance
Thread: Clearance
View Single Post
Old 7th Feb 2010, 16:44
  #58 (permalink)  
Famas
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tf,

La richiesta di salire e' uno dei metodi per arrivare a destinazione con + carburante, limitare l'inquinamento, far risparmiare soldi alle aziende, salire sopra il maltempo...quindi fai il tuo coordinamento/telefonata e facci salire senza farlo sembrare un favore
mi sembra che vuoi di nuovo evidenziare il tuo scarso apprezzamento per l'ATC italiano e va bene ,ma forse non hai letto il link del documento Rad che rappresenta una NORMATIVA.
Ora se proprio la vogliamo dire tutta quando la tua compagnia ha pianificato il Milano-Cagliari a FL290 io non sarei tenuto a farti salire per farti risparmiare carburante ma solo per situazioni che potrebbero inficiare la sicura condotta del volo quindi in condizioni standard: sì è un favore che ti facciamo!!

insomma e' una confessione velata di cio' che ha scritto liftman?Quindi venite pagati a volumi di traffico ed in base a tale concetto si e' deciso di dividere gli spazi aerei per distribuirsi equamente i guadagni tra ACC a discapito dell'efficienza di sistema?
Perdonami quindi tu daresti lo stesso stipendio a chi vola sul c172 e a chi vola sul A380?
é logico che chi si smazza 60 traffici l'ora a Fiumicino possa guadagnare un po' di più di chi lavora a Lamezia e magari in un'ora ne fa 10,non credi?
La divisione dello spazio aereo è fatta per recepire la maggiore domanda possibile(più aeroplani) non per una mera divisione di guadagni fra acc!!

Qualche tempo fa qualcuno "si vantava" di operare su sistemi avanzatissimi che tutti gli altri ci invidiano....pero' non c'e' il modo S, in alcuni posti se non squawkki ident non ti vedono, a volte "di la'" non rispondono al telefono e quindi non si sale...insomma un po' come avere una Ferrari sulla Salerno/Reggio Calabria.
Ti confermo che continuo "a vantarmi". Abbiamo un ottimo sistema!!!
Ce lo stanno copiando anche in altri posti che ti piaccia o no!Francia e Svizzera in primis.
Roma è stata la prima versione software .Milano l'ha evoluta ecco perchè in alcuni frangenti i due sistemi non comunicano perfettamente.Le modifiche sono costate un po', non le hanno regalate ad Enav.
A Roma non si aggiorna tutto il software perchè nel 2012 anche qui si comincerà ad implementare il modo S che dovrebbe essere operativo nel 2015.A proposito mi dici in europa dove stanno già usando il modo s?


Esattamente come per AZ....solo che nel caso di ENAV il bubbone deve ancora esplodere.
Io mi auguro ancora che si possa invertire la rotta e far uscire quanto più possibile la parte politica da Enav ma chissà...

Domanda: se il marsigliese chiede il rilascio a Roma per far salire i traffici (e nel 99% dei casi appena nello spazio aereo Francese si sale fino alla crocera con 1 solo operatore) allora perche' il milanese non riesce a fare lo stesso con il romano?
Come scritto in qualche post prima quando il francese ti fa salire fra gen e tortu sudbound è perchè il romano ha detto va bene sei rilasciato.

Caro Tf,
sono giunto alla conclusione che nonostante tutti i nostri sforzi per farti capire qualcosa di traffico aereo , non è che tu abbia dimostrato dei grandi miglioramenti ,forse perché la tua visione di quello che ti circonda quando sei in volo é limitata al tuo Cockpit.
Cerca di leggere qualche altra cosa oltre alle tue sop e al manuale dell'airbus.Cerca di capire che in volo non ci sei solo tu e le cose non ti vengono fatte per dispetto.Ci sono delle regole che alcune volte i CTA "aggirano" solo per agevolarti ma tu non le vuoi capire forse perché non le conosci o non le vuoi conoscere.
I CTA non hanno la presunzione di dirti come fare il tuo lavoro,perché non sono in grado di farlo.
Ora se ci riesci limitati a fare il pilota e lascia fare i controllori a noi che di Atc ne sappiamo più di te, ti ringrazio.
Ovviamente senza rancore e sempre a disposizione per chiarimenti tecnici e non politici!

Saluti a tutti
Famas is offline