PPRuNe Forums - View Single Post - Clearance
Thread: Clearance
View Single Post
Old 7th Feb 2010, 11:15
  #53 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per settori all'interno dello stesso acc,questo sarebbe sufficiente a far salire il traffico senza ulteriori coordinamenti,purtroppo però da quasi dieci anni c'è bisogno anche di una telefonata di conferma tra roma e milano
si torna alla vecchia copia manuale dello stimato con un allungarsi biblico dei tempi, quando basterebbero un paio di click di mouse.
Qualche tempo fa qualcuno "si vantava" di operare su sistemi avanzatissimi che tutti gli altri ci invidiano....pero' non c'e' il modo S, in alcuni posti se non squawkki ident non ti vedono, a volte "di la'" non rispondono al telefono e quindi non si sale...insomma un po' come avere una Ferrari sulla Salerno/Reggio Calabria.

vi cambierà a Marsiglia un po' di miglia prima del confine e Marsiglia vi farà sicuramente salire dopo aver richiesto il rilascio a Roma.
Domanda: se il marsigliese chiede il rilascio a Roma per far salire i traffici (e nel 99% dei casi appena nello spazio aereo Francese si sale fino alla crocera con 1 solo operatore) allora perche' il milanese non riesce a fare lo stesso con il romano?

se considerate che lo schema generale aerioviario,tranne qualche modifica, è rimasto lo stesso dagli anni '60.
E chi sarebbe il responsabile di tale situazione di arretratezza?A cosa servono investimenti in radar in apparenza moderni se poi si lavora come negli anni de "Il sorpasso"?

I controllori percepiscono un premio produzione in funzione del volato, quindi dare un punto tipo FRZ ad un solo ACC significherebbe automaticamente far guadagnare di più qualcuno a scapito di qualcun altro, con ovvie conseguenze political-sindacali.
Beh ,se quanto affermi corrisponde al vero, penso che siamo riusciti ad aprire un piccolo varco in questa vicenda.
Qualche ATC disposto a confermare?Certo scoprire che la divisione e l'operativita' dello spazio aereo italiano dipendono + da questioni politico/sindacali che da quelle operative sarebbe un bello scoop per qualche giornalaio.
Per noi putroppo solo una triste conferma di leciti sospetti.
tarjet fixated is offline