PPRuNe Forums - View Single Post - Clearance
Thread: Clearance
View Single Post
Old 5th Feb 2010, 19:22
  #50 (permalink)  
ascleared
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei dare il mio modesto apporto alla discussione da CTA di un ACC.


Prima di tutto direi che Lettere d'Accordo (L.O.A.), City Pair Level Capping, Speed Limit Points, esistono in tutta Europa quanto e più che in Italia.
Direi invece che per certo i nostri colleghi europei sono decisamente molto ma moooolto più restrittivi sul rispetto di questi limiti mentre noi siamo notevolmente più inclini a deviare da tali restrizioni anche quando questo significa un aggravio di lavoro ed una maggiore assunzione di responsabilità.
Quando ad esempio da FL 400 vi facciamo scendere fino a FL 260/280 su CANNE, TOP, AOSTA, BZO, DOBIM, MIRSA per destinazioni tipo LSZH, LFLL, LSGG, EDDM, LFMN, LFML, è solo e soltanto perchè così vi richiede Zurigo, Ginevra, Monaco, Marsiglia.

Non crediate che le restrizioni che siamo costretti a darvi siano tutte necessarie a risolvere nostri problemi di gestione del traffico.
Basti pensare che Marsiglia richiede le partenze dall'area padovana dirette in Spagna al di sotto di FL 310.

Per quanto attiene ad argomenti più squisitamente operativi, istruzioni tipo quella di lasciare un livello a discrezione con una quota da livellare entro un fix o ad una distanza da un punto, sono ovviamente applicabili nel caso non vi siano traffici in opposta direzione.
Requisito fondamentale per istruzioni tipo "lasciare a discrezione" è un sistema aeroviario che abbia una serie di rotte one way parallele e svincolate.
Purtroppo se c'è una profonda carenza nell'ATC italiano è senza dubbio il sistema aeroviario, le procedure soprattutto SID e STAR e le normative inadeguate al traffico.
Il primo a subire gli effetti nefasti di questa mancanza di "adeguamento strutturale" è senza dubbio il controllore in cuffia che spesso deve sudare per svincolare partenze ed arrivi immancabilmente gli uni "in faccia" agli altri o traffici che devono salire da traffici che devono scendere (per ottemperare alle LOA) sovente in opposta direzione sulla stessa rotta.

Noi lavoriamo con gli strumenti che ci vengono forniti e credetemi a poco o nulla (se non ad esporsi a subdole ritorsioni personali) servono le segnalazioni e le richieste di migliorie.

Poi ovviamente nelle sale operative come nei cockpit c'è uno spaccato della società italiana e ci può anche stare quello che si affatica a fare una telefonata come quello che dice " Si Si abbiamo ridotto a 250" e viaggia a 320 di IAS.

Un ultimo pensiero per i più assidui praticanti del tiro all'italico controllore: non è colpa mia se il compagno di banco che sedeva dietro di te in terza elementare ha reso la tua infanzia difficile tormentandoti con tirate di orecchie e sputacchi sulla nuca è poi diventato un controllore:
giuro non ero io.
ascleared is offline