PPRuNe Forums - View Single Post - Puo il CPL esser fatto Da un altra parte?
Old 25th Dec 2009, 16:11
  #6 (permalink)  
Emorik
 
Join Date: Jun 2007
Location: rome
Age: 42
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In linea teorica ha ragione Mau Mau, ma in pratica non solo l'italia chiede la visita medica svolta nel proprio paese. In germania me la hanno chiesta svolta in germania, in UK invece mi hanno chiesto di portare la mia 1 classe jaa italiana per convertirla in una UK, anche se preferivano che la facessi lì direttamente. Alcune visite mediche di paesi JAA non vengono accettate fuori. E' ostruzionismo che purtroppo non c'è solo in italia.

Il fatto è che i parametri minimi vengono stabiliti dal JAR-fcl 3 ma poi ogni stato ha la facoltà di restringerli adattandoli alle proprie esigenze e molti lo hanno fatto. Fino ad ora, in base alla mia esperienza diretta, solo la CAA inglese adotta i parametri del jar-fcl 3. Persino la grecia li ha restritti e li ha molto simili ai nostri, che insieme ai tedeschi e ai francesi sono tra i più limitativi.

In inghilterra si viene trattati diversamente invece se si vuole fare solo la teoria dell'atpl. Se ti iscrivi solo a quella, molte scuole accettano le visite mediche svolte nei propri paesi (ammesso che siano Jar e tradotte in inglese - all'iml di roma devi richiederlo specificatamente prima che la vuoi a "libricino" e con le traduzioni -.-)
Emorik is offline