Liftman, il tuo discorso fila soprattutto tempo fa...ma oggi........!!! Io non sono proprio un wannabe di primo pelo...ho le doppie licenze, ho superato le 2000 ore, ho già lavorato anche se in compagnia di lavoro aereo e sul Seneca ho fatto solo poche ore perchè grazie a dio quelle ore sono quasi tutte su multiengine più grossi >3T e fatte in single pilot.
Questo lo dico non per elevarmi, perchè so bene che sul mercato tutto ciò che sono io vale come una pippa di cammello, ma per dire che al punto in cui sono non mi metto a spendere soldi per girare l'europa e fare 4 chiacchere con qualcuno che tanto un appuntamento non te lo da (nelle mie cover letter cmq scrivo ben chiaro che andrei da loro anche solo per presentarmi, ma non serve). E non perchè mi sa fatica o per il tempo...ma solo perchè costerebbe un capitale per niente. Questo mi pare più consono a chi ha 200 ore e che ha bisogno di farsela davvero la gavetta in giro a cercare uno straccio di lavoro. Io, a costo di sembrare "pigro" dico no grazie....appoggiando il discorso che ha fatto PZ, cioè o sei sul posto oppure è meglio lasciar perdere.
Ho fatto 1 buttata di 70 CV e una seconda buttata di 150 CV in giro per il mondo. Compagnie grandi, piccole, medie. Africa compresa. Zero. Neppure una chiamata e 4 solite lettere di "no grazie" in risposta. Anche telefonare ...un appuntamento non te lo danno, o meglio ho fatto 3 tentativi con una e 2 con un'altra ma chi di dovere non c'è mai, quindi ho capito subito l'andazzo anche all'estero.

Dei due piuttosto che spendere per girare a kazzo l'europa in cerca di un impiego che non si trova preferisco spendere i soldi per un type e almeno 1 anno di lavoro.....e dopo 1 anno di 737 forse in quel posto a volare sul Seneca che dicevi mi prendono!