PPRuNe Forums - View Single Post - 15 anni di contributi versati all'INPDAP come pilota militare. Che me ne faccio?
Old 15th Dec 2009, 07:59
  #1 (permalink)  
oscarnoto
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
15 anni di contributi versati all'INPDAP come pilota militare. Che me ne faccio?

Probabilmente alcuni di voi avranno affrontato questa disavventura prima di me e spero possano darmi qualche valido suggerimento.
Ho prestato servizio come pilota militare per 15 anni. Il mio Comando mi ha conteggiato 15 anni effettivi di contributi + 5 di supervalutativa (i famosi 1 ogni 3). Ora mi appresto al congedo per recarmi a lavorare fuori dalla CEE in un paese privo di accordi bilaterali con l'Italia per quanto riguarda i contributi previdenziali.
Ho chiesto l'estratto conto assicurativo all'INPDAP e mi hanno detto che la mia posizione e' "vuota" e non hanno personale per inserire i dati nel database, ma questa credo di poterla risolvere con una istanza 241/90;
Ho chiesto all'INPS e mi hanno detto che dietro domanda mi riconosceranno i 15 anni MA NON I 5 di supervalutativa quindi non raggiungo i contributi minimi di 20 anni previsti dalla nuova normativa;
Se decidessi di continuare con i versamenti volontari per 5 anni mi costerebbe un capitale;
Al FV sembra non possa iscrivermi perche' vado all'estero e non possa tantomeno versare volontariamente perche' mai iscritto in precedenza;
Confermate che questa e' la regolare prassi? Esistono ricorsi in atto che chiedano di riconoscere anche gli anni di supervalutativa riscattati presso l'INPDAP?
Indicatemi se potete indicarmi la strada da seguire per non fare passi falsi.
Grazie a tutti in anticipo.
oscarnoto is offline