PPRuNe Forums - View Single Post - qatar airways
Thread: qatar airways
View Single Post
Old 29th Nov 2009, 12:52
  #129 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dato che si parla di capacità di adattamento sul vivere in paesi diversi dal proprio più che di condizioni contrattuali (su cui pare non ci siano grandi dubbi) credo che la cosa fondamentale sia quella che è stata detta, ovvero che non è per tutti.

nella mia esperienza ci sono stati contatti e esperienze lavorative in paesi occidentali che molti in maniera superficiale potrebbero definire "uguali" o "simili", invece avendoci vissuto posso dire che ci sono grandissime differenze anche tra paesi apparentemente molto simili e dico fortunatamente, perchè altrimenti il mondo sarebbe tutto uguale. quindi ho visto molti italiani in queste realtà (siamo ancora un popolo di naviganti e devo riconoscere che rispetto ad altre nazionalità credo che ci siano in alcune persone maggiori capacità di adattamento a posti diversi), alcuni perfettamente integrati e con nessun problema di adattamento, altri che nemmeno se li sposti di 10 km da casa loro riuscirebbero a resistere più di un fine settimana (vedi le orde di turisti che vanno alle maldive e pretendono la pasta al sugo al dente). ho conosciuto anche gente che negli usa, facendo il furbetto come è abituato a fare da noi perchè tanto non si paga nessuna conseguenza, è pure finita male.
Quindi se ci vogliono grandi capacità di adattamento per paesi che sulla carta sono più simili al nostro, immagino cosa ci voglia per paesi oggettivamente diversi (ma senza fare generalizzazioni che dimostrano solo ignoranza e stupidità), dovrebbe essere proprio questo il punto focale della questione, in ogni luogo quali sono le caratteristiche e in base alle proprie inclinazioni e abitudini quali potrebbero essere considerate dei vantaggi, quali degli svantaggi e alla fine soppesare tutto sulla bilancia per vedere da che parte pende. ma in questo arduo compito solo chi conosce bene quelle realtà può essere d'aiuto.

Da ultimo, forse una delle esperienze più interessanti è stato lavorare in italia con dei nord europei, beh i loro giudizi sul sistema italia e sulle nostre inefficienze (non sulle singole persone sia chiaro) a volte non si discostavano molto da certi discorsi che si sentono fare in giro su altre nazionalità (ed effettivamente vedendo le cose con i loro occhi, non avevano tutti i torti, poi per carità ero il primo che se la prendeva se qualcuno faceva generalizzazioni che non si dovrebbero fare mai), questo per far capire che con tutti i problemi che abbiano non siamo proprio nella posizione di fare grandi prediche in giro, ecco perchè certi atteggiamenti nazionalistici spinti mi fanno un po' ribrezzo perchè mi sembra di sentire il bue che dice cornuto all'asino.
shinners is offline