PPRuNe Forums - View Single Post - Possibilità di lavoro in U.S.A.
View Single Post
Old 20th Nov 2009, 11:48
  #33 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sapresti indicarmi alcune zone dove a tuo avviso il costo della vita sia tale da permettere un certo risparmio? Ovviamente senza compromettere troppo la qualità del training!!!
Beh eviterei paesi blasonati. Io, come moltissimi altri piloti nel mondo, sono stato in Texas, mi sono trovato bene, le scuole sono valide, la vita costa mediamente meno. Sono rimasto molto contento.

Poi volevo chiederti....leggevo qualcuno su questo forum che ipotizzava l'idea di farsi un MCC in una delle migliori scuole inglese come specchietto per le allodole nel cv, credi sia un'ipotesi razionale?
Ma quale specchietto per le allodole!!! Alle compagnie aeree non glie ne frega niente di dove hai fatto un corso MCC. Come quei polli che pensano che andare in certe scuole inglesi poi hanno una via preferenziale per le compagnie. Ma per favore! Bhe se ci credono......che continuino pure a crederci! Tanto c'era chi credeva anche a Vanna Marchi. Vai pure dove credi a fare l'MCC

Più che altro il mio timore è che facendo tutto il training in America e tornando in Europa solo per la conversione ed MCC non riuscirei ad avere sufficienti contatti per inserirmi nel settore eccetto che mandare il mio application form ad uno dei programmi cadet delle low cost. Ma mi sembra una possibilità molto esigua. Infatti credo che soltando frequentando una scuola si possano avere tutta una serie di contatti ( tipo fotografia aerea, traino striscioni, lancio parà, ecc ) che possono essere utili nella ricerca di una prima occupazione. E in questo avrei paura di essere tagliato fuori. In fondo sarebbe meglio avere un piccolissimo impiego nel frattempo che si cerca lavoro. Anche perchè poi non saprei più dove andare visto che dappertutto c'è la questione dei visti. Tu che ne pensi mau mau?
Ti dico che i contatti te li crei TU indipendentemente dalle scuole di volo che hai frequentato e le località! Te li crei girando nei piazzali, andando negli aeroporti, spaccando le balle a tutti quelli che incontri, inviando il tuo CV anche ai contadini. E certamente prendendo la strada dei catet, perchè no!
Fotografia aerea? lancio paracadutisti? Nessuna scuola di volo ti aggancia a queste realtà e te lo dico io che faccio parte anche di un centro di paracadutismo. I moltissimi ragazzi, vengono col loro coraggio e la loro faccia a proporsi e credimi, vedo che c'è moltissima offerta. Chiedilo a I-AINC.

D'accordo per le due licenze separate FAA/JAA, mi sapresti dire ad occhio e croce quanto costa una conversione in Europa e in cosa consiste ( so solo che facendo tutto negli U.S.A. basta fare solo l'IR )?
La mia esperienza?
ATPL in distance learning con l'UK, 4000€ tutto compreso (viaggi, alloggi, esami, corso, ecc) tempo 7 mesi.
Parte pratica di conversione: Io ho speso 5300 euro in tutto, nè 1 euro in più ne 1 euro in meno da quanto preventivato. 10 ore di single engine e 5 di multi. Tempo richiesto 4 giorni.

Riguardo l'Africa invece credo che se non se ne sente parlare molto è perchè pochi italiani hanno fatto il training laggiù e pertanto non è detto che i loro iter formativi siano pessimi.
No, è che proprio è nel mondo aeronautico che non si sente parlare del training in africa. Magari è buono chissà. di certo se nel mondo non se ne parla i casi sono due: o sono buoni ma non ci va nessuno oppure sono cosi cosi.
Io non rischierei per risparmiare qualcosina e andrei a colpo sicuro dove il training aeronautico è il numero 1: in USA. E poi rispetto agli USA quanto in meno spenderesti? Pensaci.
mau mau is offline