PPRuNe Forums - View Single Post - Possibilità di lavoro in U.S.A.
View Single Post
Old 19th Nov 2009, 16:45
  #25 (permalink)  
buttare_la_chiave
 
Join Date: Oct 2009
Location: Torino
Age: 40
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perfetto...in effetti facendo due calcoli alla mano ho riscontrato che in florida i prezzi per viverci un anno e mezzo circa sono da paura...quasi quasi mi viene a costare di più di un ATPL fatto in Italia. Solo che comunque sceglierei l'America per una questione di lingua e professionalità.
Sapresti indicarmi alcune zone dove a tuo avviso il costo della vita sia tale da permettere un certo risparmio? Ovviamente senza compromettere troppo la qualità del training!!!
Poi volevo chiederti....leggevo qualcuno su questo forum che ipotizzava l'idea di farsi un MCC in una delle migliori scuole inglese come specchietto per le allodole nel cv, credi sia un'ipotesi razionale?
Più che altro il mio timore è che facendo tutto il training in America e tornando in Europa solo per la conversione ed MCC non riuscirei ad avere sufficienti contatti per inserirmi nel settore eccetto che mandare il mio application form ad uno dei programmi cadet delle low cost. Ma mi sembra una possibilità molto esigua. Infatti credo che soltando frequentando una scuola si possano avere tutta una serie di contatti ( tipo fotografia aerea, traino striscioni, lancio parà, ecc ) che possono essere utili nella ricerca di una prima occupazione. E in questo avrei paura di essere tagliato fuori. In fondo sarebbe meglio avere un piccolissimo impiego nel frattempo che si cerca lavoro. Anche perchè poi non saprei più dove andare visto che dappertutto c'è la questione dei visti. Tu che ne pensi mau mau?
D'accordo per le due licenze separate FAA/JAA, mi sapresti dire ad occhio e croce quanto costa una conversione in Europa e in cosa consiste ( so solo che facendo tutto negli U.S.A. basta fare solo l'IR )?
Riguardo l'Africa invece credo che se non se ne sente parlare molto è perchè pochi italiani hanno fatto il training laggiù e pertanto non è detto che i loro iter formativi siano pessimi. Semplicemente perchè tutti sentendo parlare di africa e soprattutto alle prime armi la escludono a priori, preferendole di gran lunga l'America. Però considerando il costo della vita in SudAfrica, l'ipotesi conviene parecchio, oltre ad un cambio Euro/Rand strafavorevole. In pratica tutto incluso ( CPL IR ME 250 h e vitto e alloggio + pasti ) verrebbe sui 35.000 euro che in Rand fa una barca di soldi!

Last edited by buttare_la_chiave; 19th Nov 2009 at 16:59.
buttare_la_chiave is offline