PPRuNe Forums - View Single Post - Possibilità di lavoro in U.S.A.
View Single Post
Old 19th Nov 2009, 14:25
  #16 (permalink)  
buttare_la_chiave
 
Join Date: Oct 2009
Location: Torino
Age: 40
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io credo che non ci sarebbe stata migliore risposta da parte del Cavalier Migbuster per rispondere all'ultima replica di Sua Maestà Don Skualo!!!
Un sincero grazie va a te Mig, innanzitutto per i tuoi saggi suggerimenti ( questa volta sì COSTRUTTIVI così come mi sarei aspettato quando ho deciso di scrivere su questo forum e non dettati dalla presunzione di chi certamente la sa più lunga di te e ti liquida dicendo: " in fondo tu non sai come è la realtà in quei posti, quindi taci che è meglio!" ) nonché per i tuoi toni decisi ma allo stesso tempo moderati dettati da un'arte suprema nel saper mediare tra le diverse posizioni mantenendo una lucida obiettività e diplomazia.
Davvero complimenti amico mio!!!!
La tua risposta è stata esaustiva in tutti i dettagli. Ovviamente trattasi solo di una tua opinione e certamente spetta a me trarne le dovute conclusioni in relazione a fattori contingenti soggettivi. Hai saputo motivare le tue affermazioni e, anche se discordanti con le mie, sei riuscito a rendere costruttivo il tuo contraddittorio, mostrando il giusto spirito con il quale una persona decide di scrivere su questo forum. E' questo il senso che do al termine COSTRUTTIVO, nella sua giusta accezione di positivo e propositivo malgrado pareri discordanti, l'esatto contrario del termine DISTRUTTIVO, ovvero sentenziare in maniera negativa con lo scopo specifico di annientare qualsivoglia ideale che, giusto o sbagliato che sia, ha comunque il diritto di pretendere una logica motivazione.
Ed è esattamente ciò che il nostro Don Skualo fa finta di non voler intendere. Non cerco assolutamente una persona che la pensi come me ma, proprio colui che dice di aver voce in capitolo, ha mai spiegato a qualcuno come sia riuscito ad ottenere un permesso di lavoro negli U.S.A., lui, che stando ai suoi consigli, le persone non le farebbe nemmeno partire?!? Sinceramente non penso che di mezzo a queste cose ci sia la CIA o un segreto di Stato da doverle tenere nascoste. Certo, nessuno è tenuto a dar conto della propria vita privata e raccontare come e per chissà quali alchimie sia riuscito ad andare avanti in un'impresa che mi sembra di intuire sia alquanto impossibile. E non mi si dica di accettare le parole di Don Skualo solo perché io sono l'ultimo arrivato e lui ha più esperienza di me, senza ricevere almeno una motivazione a riguardo! Se decidi di mettere la tua esperienza a favore dei “novizi”, non puoi limitarti a dire questo è giusto, questo è sbagliato, oppure stai zitto che non capisci niente! In questo modo non si ottiene nulla, anzi non capisco nemmeno cosa può spingere questi individui ad intervenire su questo forum. Forse per scaricare le frustrazioni di una giornata che non è stata proprio delle più rosee?!?
Sembra che ci siano soggetti che, non avendo ancora loro una certa stabilità nel settore, mirano ad eliminare ( finché si è in tempo ) in maniera spietata più concorrenza possibile, calpestando ogni piccolo ideale, ogni piccola fiammella che andrebbe alimentata e non soffocata!
Dovremmo tutti aver ribrezzo verso questo genere di sistemi troppo falsi e "corrotti" tesi ad annichilire le “new entry” a cui non è concesso nemmeno il beneficio del dubbio nei confronti di chi, pur avendo indubbiamente voce in capitolo, non suggerisce alcun particolare a conferma della propria tesi.
Questo forum rappresenta per molte persone il punto di slancio per l'inserimento nel mondo dell'aviazione e, a mio modesto pare, non può essere accettato l'atteggiamento di chi mira solo a spezzare le ali a chi le ali non le ha ancora, anziché suggerire e consigliare come solo chi ha più esperienza e VOCE IN CAPITOLO potrebbe fare!
Ci sono state persone su questo forum che hanno scritto pagine intere, consigli dal valore inestimabile, insostituibili perché sono riusciti a trasferire utili consigli ed opinioni a chiunque ne avesse il bisogno, proprio come è stato fatto con loro quando hanno iniziato e come ha fatto giustamente il caro Mig con la sua risposta!
Se poi si tratta di avere dei chiarimenti sulla questione visti negli U.S.A. accetto volentieri chi, avendo un’esperienza diretta, mi illustra le varie possibilità così come ha fatto inizialmente il Maestro Skualo. Se poi ci si lascia andare ad affermazioni quali: “…è impossibile ottenere quei visti”, le possibilità sono due: le restrizioni sono così ferree che è consigliabile avere un piano B, oppure è un’opinione del tutto soggettiva ( distruttiva ) e quando poi, subito dopo, dice di essere tutt’ora negli U.S.A. taglia corto come se nulla fosse! E’ invece è importante questo particolare della tua esperienza soggettiva ( questa volta costruttiva ) che può dare un quadro più completo della situazione. Conclusione: quando si tratta di scoraggiare la gente tutti sono in prima linea e si dimostrano generosi nel dispensare finti consigli, quando c’è da raccontare un’esperienza positiva tutto tace!
Ma giustamente molti si diranno: perché diffondere informazioni utili se queste son costate tanto sacrificio a chi le ha in mano? Bene, ma almeno viva la sincerità!!! O piuttosto che si eviti proprio di rispondere se deve esser fatto in maniera spropositata.
VIVA il contraddittorio, VIVA il dialogo costruttivo, VIVA lo scambio di opinioni “alla pari”, sono questi gli ingredienti di un sano dibattito che certamente aiuta a maturare meglio le proprie scelte. Opinioni diverse messe a confronto possono valere tantissimo solo se accompagnate da giuste motivazioni: “Non sono d’accordo con te perché...” oppure “Sono d’accordo perché…” I toni perentori ed arroganti, di chi è abituato a guardare la gente dall’alto verso il basso, non servono a nessuno, mio caro Skualo!
Se aprissimo un thread riguardo il continente africano ognuno avanzerebbe diverse opinioni a riguardo, frutto di esperienze vissute direttamente sul posto o semplicemente frutto di ciò che si è appreso o si apprende quotidianamente sui giornali in maniera un po’ più surreale! Se poi nel caso specifico si parla della REPUBBLICA SUDAFRICANA diventa una questione di forte attualità in quanto si moltiplicano i reportage in tv riguardo questa regione in vista dei mondiali di giugno 2010 che vogliono dare un segnale di crescita e considerazione mondiale a questa società che dall’avvento di Mandela ha fatto passi da gigante riguardo i diritti costituzionali della popolazione.
Se si pensa infatti che la costituzione è stata emanata nel dicembre ’96, che le elezioni politiche sono a suffragio universale esteso a tutte le razze e che il sistema giudiziario si basa sulla Common Law britannica e sul diritto olandese, non credete che rispetto ad altre realtà africane o sudamericane oppure orientali, il Sudafrica sia decisamente più all’avanguardia??? Fino agli anni ’90 in queste zone vigeva l’apartheid causando un isolamento internazionale che gli ha esclusi dal mondo contro la loro volontà. Non dico che oggi siano tra i paesi del G8 ma nemmeno una così triste realtà come viene dipinta. E poi guardando le immagini in tv di città quali Johannesburg, Cape Town, Port Elizabeth, non vi sembrano città moderne??? Anche la bella New York, una tra le città più evolute al mondo, degna di molti suoi articoli su Novella 2000, ha i suoi quartieri bronx, ma ciò non vuol dire che non sia moderna o che sia una triste realtà. Ciascun Paese al mondo ha le sue difficoltà… basti pensare alla mafia in Italia che massacra figli di un’intera generazione costretti a non parlare, costretti a vivere con la paura di una bomba o di un fucile puntato, a voltarsi dall’altra parte e sotterrare la coscienza nel cemento, pensare a noi che siamo l’unica nazione al mondo il cui capo del governo esercita il potere con procedimenti penali pendenti a suo carico e continua a governare non pensando alle esigenze del suo popolo ma solo a difendere la propria immagine dall’attacco dei magistrati che svolgono regolarmente il loro dovere, ovvero considerare tutti i cittadini uguali davanti alla legge. Ma in Italia ormai si sa…la legge è uguale per tutti, tranne che per uno solo!
E’ questo un giusto esempio di Paese costituzionalmente all’avanguardia per te, caro Skualo???
Prima di giudicare…prima di parlare e sparare attacchi infondati…aggiusta la mira e rifletti amico mio!
buttare_la_chiave is offline