PPRuNe Forums - View Single Post - Possibilità di lavoro in U.S.A.
View Single Post
Old 17th Nov 2009, 20:17
  #6 (permalink)  
buttare_la_chiave
 
Join Date: Oct 2009
Location: Torino
Age: 40
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Avere un permesso di lavoro significa lavorare legalmente in U.S.A. ( cioè non essere clandestino ) e credo che, se una scuola intende offrirti un posso stabile tra i suoi istruttori, non possa fare a meno di legalizzare la tua posizione attraverso un permesso permanente, che non significa avere la cittadinanza americana.
In Italia abbiamo chiarissimi esempi di immigrati clandestini ed immigrati ( ad esempio badanti/colf rumene ) con permesso regolare di lavoro. Ma non significa che questi ultimi siano cittadini italiani!!! E' questo che intendo dire...
Si parla sempre di green card, ma io mi accontenterei di essere un semplice immigrato REGOLARE in U.S.A. e non un cittadino americano.
Io credo che, per chi come me, non sia intenzionato ad un training in Europa ne tanto meno in Italia, bisognerebbe essere un tantino lungimiranti per capire le possibilità di azione post-training!
Non ricordo bene chi, sempre su questo forum, raccontava della sua esperienza in U.S.A. e dopo un paio di anni di istruttore presso la sua scuola è riuscito ad entrare in una piccola compagnia come F/O di LearJet, il che non è male. E sinceramente non credo che abbia ottenuto una green card nè si sia spostato con un'americana.
Che sia stata anche fortuna siamo d'accordo ma non voglio discutere di questo, ma a quanto pare delle possibilità ci sono.
Se invece fosse tutto così categorico come mi pare di capire dai vostri posts, allora dovrei rinunciare a priori di partire per gli U.S.A.
Io credo in tutta sincerità che la scelta della scuola sia fondamentale per lo svulippo della propria carriera: la scuola rappresenta il luogo dove impariamo l'arte del volo ma anche dove si ha la possibilità di entrare nel "giro" attraverso dei contatti utili che possono servire per il futuro. Iniziando un training negli States per poi rientrare in europa attraverso uan conversione, non mi resterebbe altro che bussare esclusivamente alla porta di quelle compagnie che tramite il loro portale web consentono di mandare l'application come cadet e sperare in una loro chiamata, per chi come me non ha alcuna conoscenza privata nel settore. E nel frattempo resterei fermo a terra senza nemmeno la speranza di fare ore da istruttore visto che di sicuro non troverei nessuna scuola disposta a farmi accumulare un po' di ore. Invece io punterei sulla scuola come punto di partenza per tessere quella tela di contatti che potrebbero servire nella scalata ad impieghi via via più importanti.
Voi che ne pensate???
buttare_la_chiave is offline