PPRuNe Forums - View Single Post - foxjet sotto inchiesta
View Single Post
Old 17th Nov 2009, 13:25
  #17 (permalink)  
Tony77
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 343
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
svatt2,
credo che tu stia difendendo l'indifendibile.
Lungi da me difendere GR.

Ribadisco che senza aver mai letto la documentazione contrattuale che egli o chi per lui proponeva, non si hanno elementi sufficienti per definire "tecnicamente" truffa il fatto.

Riporto la definizione secondo l'art. 640 del CP

Art. 640 Truffa
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire centomila a due milioni.
La pena e' della reclusione da uno a cinque anni e della multa da lire seicentomila a tre milioni:
1) se il fatto e' commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto e' commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorita'.
Il delitto e' punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante (1).


Quindi se qualcuno ha qualche elemento in più, lo pubblichi su internet su qualche sito di file hosting e a quel punto saremo in grado di avere un'idea più precisa.

Non basta una denuncia per sentenziare. Personalmente non credo che sarebbe stato un grande affare dare svariate migliaia di euro al GR, ma non so fino a che punto possiamo dire che fosse una truffa.

Inoltre, se nessuno ha sborsato un euro, la truffa non sussiste. Nell'articolo si legge che sono stati "chiesti" dei soldi per un volo, ma non si capisce se sono stati pagati.

E se anche fosse, maumau
però è scritto a viaggio e non all'ora. Bisogna vedere quindi questo viaggio quanto era lungo per costare quei soldi
Un volo di un'oretta su un bel piperozzo come quello (mi sembra di ricordare quasi nuovo "di pacca"), compreso istruttore potrebbe anche arrivare a costare 1200 euro. Facciamo due conti:
Da 1200 togliamo l'IVA 20% e siamo a 1000.
La 100ll a quanto sta? circa 2 euro al litro? sono un centinaio di euro di benzina consumata in un'ora, arriviamo a 900.
Un istruttore 60 euro e siamo a 840, tasse d'atterraggio, circa 100 euro?
Totale, dry 740... un po caro ma ci sta...se si vuole spendere poco non si vola in Italia.

Ripeto, non difendo nessuno, ma io credo che non si debba sentenziare senza cognizione di causa.

Inoltre l'ordinamento giudiziario consente ai giudici di avere troppa "autonomia decisionale", pensate che ho letto di una persona condannata per aver venduto una fiat uno, in quanto il querelante credeva che "fosse nuova nonostante avesse più di 15 anni"...ma come si fa????

Qua secondo me l'unica cosa palese è il reato di falso in quanto il GR andava in giro a fare conferenze presentandosi come "comandante" ed indossando una divisa (sebbene priva di valore ufficiale).

jester24,
addestramento su cosa, un pa32? chiunque esca da una scuola di volo con brevetto cpl-ir mep e atpl frozen ha già l abilitazione per quell aereo
Hai mai sentito parlare di checkout? In USA qualsiasi renter di aerei richiede un checkout, anche a un comandante di A380 (anzi a maggior ragione! ) in quanto l'assicurazione lo richiede espressamente. Credo che anche in Europa funzioni così.

Se chiedeva 1500/ora alle iene per un'ora di volo, NON E' REATO mettetevelo in testa. Nel libero mercato l'operatore fa il prezzo che pare.
O è reato far pagare pizza e birra 25 euro? E reato far pagare una coca cola al bar 3 euro? E' reato fare pagare una villetta a schiera in periferia 4000 euro al mq? NO, NO, NO, e NO.
E' reato fare il TPP senza le autorizzazioni e le licenze di volo adatte, andare in giro a dire io sono comandante (per ottenere vantaggio dalla posizione)...non praticare prezzi alti.
Tony77 is offline