PPRuNe Forums - View Single Post - SIRIO...
Thread: SIRIO...
View Single Post
Old 15th Nov 2009, 17:18
  #49 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
NON e'stato citato da me ma da L'Argonauta. Sei tu che mi stai mettendo in bocca parole non mie.
Hai ragione ho digitato male io il nickname, chiedo scusa

Sei a conoscenza dell'esistenza di servizi che offorno molte rinomate aziende quali preparazione alle interviste e stesura di cv per conto di terzi vero?!? Hai mai sentito parlare di Personal Coaching?!?
Credo che tu sappia che un azienda di qualsiasi settore inizi a valutarti dal momento in cui ti presenti stringendo la mano a come lasci la sedia quando te ne vai.
La comunicazione e' tutto in Aviazione.
Purtroppo tanti fallimenti che occorrono durante le interviews sono dovuti al mancato sfruttamento delle potenzialita' comunicative della persona.
P.S. la ragazza in questione mi sembra avesse 600 Hrs di esperienza charter alle spalle oltre alle 4 lingue
Certo, ne sono a conoscenza, ma il problema è a monte: alle interviews non ci arrivi proprio, perchè A) O manca la segnalazione giusta B) O non hai i requisiti che il 99,9% delle compagnie chiede: type rating + esperienza sulla macchina. Oppure esperienza analoga.
Se arrivi all'interview tramite segnalazione va da se che non ti cercano il pelo nel fondoschiena durante lo screening. Ecco perchè ritengo che sia fondamentale un certo bagaglio di esperienza pregressa, che dovrebbe fare la differenza (per un sacco di motivi).
L'iter ideale secondo me è quello degli USA, ne più ne meno. Questi giochetti da sedicenti psicologi che ti valutano in base a come stringi la mano, a parere mio, sono soltanto ridicoli. Ma sono una realtà, lo so.
Riguardo l'esperienza pregressa delle vostre ragazze, una mi pare facesse l'istruttore VFR sul cessnino a forli, l'altra mi sembra facesse traino striscioni o avvistamento incendi su un Pa18. La terza non so. Ma non è importante nella discussione, ormai loro sono a posto.

Caro, negli States da sempre hanno valutato solo e soltanto una cosa: il grano
Non capisco cosa centri! In America non scendi dal Pa18 per salire sul Falcon o su un Md80. Che centrano i soldi?
Si parla di iter per arrivare a fare il lavoro di pilota e tu mi parli che conta il grano?
Senza ATP e senza le 1500 ore, neppure puoi spedire un CV alle compagnie regional. Ecco perchè si fa l'istruttore, si lavora sui multiengine, sui turboprop, cargo, corporate e DOPO fai domanda ai vari executive o regional per arrivare poi alle major.
Io sposo totalmente il loro modo.

P.S. fino a poco fa una compagnia per la quale ha lavorato un mio amico cercava f/o con requisiti minimi CPL e possibilita' di autopagarti il type.
Si tratta di atr 72, non di partenavia
Certo a quanto pare le cose strane le trovi tutte tu. Nemmeno in Burundi hanno requisiti cosi bassi.
Cmq sono ottime notizie....postami il numero di telefono o dammi l'indirizzo che li chiamo e gli faccio il bonifico dopo domani!!

Scoprireste quindi che con un visto lavorativo e sventolando un po' di Amex a mo' di ventaglio l'esperienza in servizi corporate ve la potrete pagare!!!
Mai visto nulla di quello che affermi! Anche perchè in USA col visto lavorativo, il pilota non lo puoi fare. Al max l'istruttore.
E anche ipoteticamente pagando per volare corporate, le assicurazioni ti fanno un bel dito medio perchè se non hai XXX ore di volo su determinata macchina, ti ci puoi sedere solo quando è sul parcheggio. Altro che 200 ore di volo e volare sul 737 NG.
Ma a parte le riviste, in America ci hai mai volato e hai testato come funziona in realtà? comincia a sorgermi un dubbio.

Piloti in major su 777 assunti con un CPL senza MCC e con 150 ore di volo...compagnie che cercano piloti con solo i minimi CPL purchè si paghino il type sull'ATR...la filosofia "le compagnie oggi puntano sulla persona e non sull'esperienza pregressa"... permettimi di avere qualche piccola "riserva."
mau mau is offline