PPRuNe Forums - View Single Post - SIRIO...
Thread: SIRIO...
View Single Post
Old 15th Nov 2009, 01:04
  #47 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non lo ritengo affatto un attacco a me personalmente che come ho detto, non avrei proprio nulla da ridire su SIRIO. Anzi mi pare una discussione costruttiva.
Molti pensano infatti che la segnalazione in executive sia una peculiarità solo Italiana, ma io non sono per nulla del parere.
Più che altro hai fatto emergere punti molto interessanti:

- Le compagnie executive non tengono in considerazione l'esperienza di un pilota ma puntano sulla persona.
- La prima compagnia di linea cinese assume piloti con 150 ore senza ATPL, senza MCC

Il primo punto mi lascia molto perplesso, perchè una compagnia che non conosce logicamente un candidato (anche se è stato segnalato) non avendoci mai avuto a che fare, mi chiedo come possa valutarlo come persona e con quali criteri.
Supponendo quindi un colloquio tra due persone "segnalate" entrambe, con che criteri quindi viene scelto uno dei due (sarei tentato di dire quello col segnalino piu grosso....) se questi non si conoscono ma si conoscono solo l loro referenti?
Se vuoi e ti fa piacere, puoi farmi l'esempio di SIRIO, cosi sicuramente i molti piloti dalla più disparata esperienza che leggono il forum e che sicuramente hanno spedito il CV (me compreso), capiscono come mai non hanno mai ricevuto non dico una chiamata, ma neppure una risposta.
Un esempio facile, preso a caso prendendo in ballo l'esempio che dicevamo prima: Un CV di una ragazza X con poche ore di cessnino che parla 4 lingue su quali basi viene preferita a un ragazzo Y con 1500 ore di mono-bimotori di un pò tutte le taglie ed esperienze varie di lavoro aereo?
Trovo francamente assurda questa cosa del non tenere conto dell'esperienza ma guardare dettagli come quante lingue parla un candidato.

Il secondo punto scusa ma lo trovo un pò inverosimile. Non dico che tu dica una inesattezza ma come minimo è un caso unico al mondo... non ho trovato mai nessun annuncio di nessuna compagnia aerea al mondo che cerchi persone con i non-requisiti di quel ragazzino.
Ogni compagnia di linea aerea, anche la più sfigata nel posto più sfigato, cercano first officers con MINIMO Atpl o ATP e type rating con un monte di ore sulla macchina che vanno da un minimo di 100 a una media di 500 on type.

Ma soprattutto non ricordo di aver mai citato gli USA.
L'hai citata invece, dicendo "In America, che per molti è considerata "sempre un passo avanti" non è così inconsueto vedere equipaggi tutti femminili,anche di diverse provenienze ed etnie"
Non so che esperienza tu abbia di volo in USA, non avendo il piacere di conoscerti. Io ti assicuro che nessun pilota maschio o femmina che sia, pur parlando tutte le lingue che vuoi, scende da un cessnino per salire su un Falcon 2000. Ma neanche meno!
In USA su macchine del genere ci sali dopo esserti fatto la gavetta di centinaia e centinaia di ore si multiengine, turpoprop e solita trafila passando dal corporate.
In USA l'esperienza conta ancora ed è la ratio principale sulla scelta dei piloti (otre ovviamente a vautare che tipo di persona sei). Ecco perchè sono anni luce avanti a noi!
mau mau is offline