PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 10th November 2009 | 13:07
  #395 (permalink)  
Drex

From: MOER
Yesterday 18:47berniecta...per 1000 e drex, non so quanto esperienza di APP abbiate, ma anche sull'AIP in ENR1.2-3 al para c) si parla chiaramente di una necessita di ceiling non inferiore ad una quota che permetta il contatto visivo anche per attraversare un CTR, poi sto chiedendo lumi ai vari luminari, quindi magari sbaglio io...
Ciao,

dentro l'atz vale il bollettino dell'aeroporto sempre e comunque, fuori se il pilota ti riporta di essere in vmc tutto ciò decade. Se sei in vmc hai solo distanza dalle nubi e vis in volo da rispettare.

Comunque facciamo un esempio simpatico.

1) Bollettino Vis 4500m OVC 2000 sei in VFR/S, un a/m passa a 4000ft sopra le nubi

2) Bollettino Vis 5000m OVC 2000 sei in VMC, un a/m passa a 4000ft sopra le nubi

a lui non cambia niente! ma nel secondo caso non te lo deve neanche chiedere il VFR/S! o no?
per me la seconda possibilità è pericolosa come la prima!

Infatti in tutti e due i casi valuterò bene cosa vuol fare prima di autorizzarlo all'ingresso, perchè anche se è consentito, è una condizione di volo marginale in vfr. in più dal mio punto di vista:
-non posso istruirlo a mantenere un VRP/VHG,
-non posso istruirlo a riportare un VRP/VHG,
-non posso istruirlo a scendere
-etc. (altre cose lunghe da spiegare)

E torno a sottolineare che comunque quando c'è un OVC/BKN basso, è difficile (ma non impossibile) che ci sia solo sull'aeroporto come nuvola di fantozzi . con le condimeteo è meglio non scherzare.
Per fare un altro esempio non mi è mai capitato che qualcuno mi chiedesse il VFR/S con 1500m di vis (a parte vigili, polizia etc) perchè è proprio meglio stare per terra.

N.B.: molti piloti pensano che tanto, se si stanno infognando, possono sempre chiedere aiuto al controllore e questo è sbagliatissimo!
Perchè a parte il bollettino/i sul campo/i non ha la più pallida idea della meteo che può esserci nella sua area!
Al max può avere riporti di altri piloti.
Drex is offline  
Reply