non sono solo 9001, 2, 3 o 4 ha preoccuparmi, ma tutta il resto di militari che non volano come operativi (tipo EFA in esercitazione et simila) ma tutto il resto, tipo squadriglie di collegamento/SAR, trasporto medico e non, 31 stormo che su ciampino vola quanto le low cost.
difficile pero' che quel traffico usi i callsign dati dalla matricola militare, in genere si usano callsign operativi tipo "Spera 21" o cose cosi'. Io credo che il motivo sia da far risalire al fatto che tali operazioni vengono svolte solo in spazio aereo nazionale, e non c'e' bisogno di inviare messaggi di FPL in giro ad altri enti ATC limitrofi.
Mentre I-9001 ed altri vanno all'estero con quel callsign, e quindi girano su AFTN messaggi FPL legati a quel tipo callsign. Data l'esigua quantita' di voli dei militari, se ci pensi bene sarebbe forse piu' facile che l'AMI si facesse assegnare una buona volta un codice ICAO standard a 3 lettere, tipo BAF, RRR, GAF, FAF... peccato che gli israeliani siano stati piu' svegli e IAF se lo sono beccati loro...

AMI era la Air Maldives fino al 2001, e anche III e' libero...
Seriamente, non ho mai capito perche' tutti gli altri paesi del mondo hanno un ICAO a tre lettere, mentre l'Italia no... mistero!
forse è anche grazie a te che potremmo avere più fiducia a servire sempre meglio anche i futuri vds avanzati
grazie del complimento! Io ho il privilegio di conoscere molti degli ambiti che compongono il sistema dell'aviazione civile, e questo mi permette di avere una vista d'insieme piu' ampia dei problemi. Questa discussione serve certamente al fine che dici tu. Serve anche per capire chi non ha alcuna voglia di essere costruttivo, e chi al contrario ha orecchie e le sa usare per ascoltare...
Sono contento che tu abbia fatto da ponte (anch'io una volta l'ho fatto ed ero in aliante quasi fuori FIR mentre un controllo antincendi a terni non riusciva a contattare il FIS, però io avevo la licenza di stazione radio...)
fortuna che il tuo collega del FIC non mi ha chiesto se avevo la licenza di stazione radio!

era anche stato cosi' carino da attivarmi FPL, dato che che stavo andando in Sardegna da Roma via Corsica. E quindi sapeva benissimo che io ero un mezzo civile e non militare.
Ammetto pero' che qui ICAO come al solito e' di una lentezza esasperante... non esiste una categoria "ultralight" o "microlight", quindi noi siamo tutti Light, anche se io per radio chiamavo sempre come "I8501 ultraleggero" per chiarire al CTA che non ero un militare. Sarebbe tutto piu' semplice se esistesse una nuova categoria, che so, Victor, per "very light aircraft". Ma non so che genere di procedura bisogna seguire a livello ICAO. Per l'Airbus 380 e' stata creata la categoria "Uniform" quindi si puo' certamente fare.
dove airone per pagare meno tasse di rotta dichiarava su FPL che il volo era eseguito con B732, invece era B734
bello!

E dichiaravano anche false REG? Con un semplice ricevitore modo S fare la verifica incrociata REG/codice ICAO 24 bit/FLTID (quello del FPL) e' un gioco da ragazzi...
Ciao, Luca