non sono solo 9001, 2, 3 o 4 ha preoccuparmi, ma tutta il resto di militari che non volano come operativi (tipo EFA in esercitazione et simila) ma tutto il resto, tipo squadriglie di collegamento/SAR, trasporto medico e non, 31 stormo che su ciampino vola quanto le low cost. Sono contento che tu abbia fatto da ponte (anch'io una volta l'ho fatto ed ero in aliante quasi fuori FIR mentre un controllo antincendi a terni non riusciva a contattare il FIS, però io avevo la licenza di stazione radio...), forse è anche grazie a te che potremmo avere più fiducia a servire sempre meglio anche i futuri vds avanzati, capirai però che il dilemma dei nominativi simili rimane e se sono capitate delle sottoseparazioni perchè ha eseguito la manovra il pilota sbagliato (stesso numero ma compagnia differente) con una portata radio di 200km (e ti assicuro che dover ripere le comunicazioni ogni volta perchè sei ai limiti dell'operatività è snervante, faticoso e alla lunga pericoloso) figurati cosa potrebbe accadere con una frequenza che copre circa 6000kmq (male, ma li copre vista l'estensione del settore). Capisco non è un vostro problema, ma di chi deve gestire le risorse in enav, ma si rischia l'intasamento dell'etere e l'istituzione del vds avanzato sarebbe un buco nell'acqua come quello dell'anno scorso ad amsterdam quando hanno obbligato il Xpdr/s a tutti senza aver fatto i conti con l'oste, ovvero il radar, non sufficientemente potenziato in vista di questa modifica, che è saltato quando tutti hanno acceso lo strumento... Io sono l'ultimo a voler fare il "vigile" ovvero tu sei semplice e stai fuori mentre tu sei avanzato, prego si accomodi, ma lo sai meglio di me l'italia è il paese di "fatta la legge, trovato l'inganno", dove airone per pagare meno tasse di rotta dichiarava su FPL che il volo era eseguito con B732, invece era B734.... Il VFR, e forse in futuro il VDS/A, non pagano volo per volo, ma a statistica, ma il succo è sempre quello... P.S: non perchè non mi fido, ma l'avete mai letto ENR5-4, io ho iniziato adesso...