PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 23:51
  #368 (permalink)  
Drex
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Taildragger 62Quote:
fuori dall'atz se il pilota che vuole attraversare riporta di essere in vmc e in contatto visivo col suolo, deve sempre essere autorizzato all'attraversamento del ctr
[...]
(se sei sopra un ovc non è possibile, con bkn è poco credibile).
questo perchè tu pilota ti prendi la responsabilità di poter continuare a volare seguendo le regole VFR, quindi è meglio non scherzarci.
Ci risiamo, se io chiedo e ottengo di transitare a 4000 piedi e sono sopra uno strato basso (2000 ft) e ho piena VMC, perché ho sia separazione dalle nuvole che piena visibilità, (ho fatto apposta il caso della nebbia che è tipico, e che tra l'altro spesso è localizzato), perché non posso transitare on top?
Continuate a parlare di contatto col suolo, ma dov'è scritto che le regole cambiano in spazi C e D quando questi spazi sono dei CTR?
Non sarà che nessuno ha il coraggio di dire che non autorizzerebbe 4000 ft in CTR, in barba alle regole, magari perché decide in vece del pilota che è sicuro avere il contato col suolo?
Detto che non mi è mai capitato, perchè con un tempo così voglio vedere dove vai (e che comunque mi sembra una condizione di volo pericolosa per i motivi che ha scritto One thousand), dai 4000 ft in su è possibile.

Se ti presenti da 3000ft amsl in giù devi già da prima essere in contatto col suolo.

Poi il radar/app farà le sue valutazioni in base al tfc e vedrà se accettarti o meno, e a quali condizioni.
Drex is offline