PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 22:28
  #364 (permalink)  
Drex
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
seagull87Quote:
Ma perché se io sono in VMC on top avrei bisogno di un VFR/S?
Secondo me non ne hai bisogno... Si potrebbe benissimo VOLARE in VFR e navigare in IFR. Volare e navigare sono due cose abbastanza diverse....

Le minime VMC sono abbastanza chiare... Hai solo bisogno della distanza laterale e verticale dalle nubi. Nel momento in cui però una qualsiasi delle mimime meteo di cui hai necessità per volare in VFR viene a mancare devi richiedere il VFR/S.

In quel caso si ha la necessità di volare AL DI SOTTO DELLE NUBI ed in contatto visivo col suolo.
Aggiungo:

se vuoi atterrare/partire fa fede il bollettino di aeroporto, e comunque sempre dentro l'atz.

fuori dall'atz se il pilota che vuole attraversare riporta di essere in vmc e in contatto visivo col suolo, deve sempre essere autorizzato all'attraversamento del ctr, ma non c'è bisogno dell'autorizzazione al vfr/s. che torna necessaria in caso incontri imc.

solitamente un pilota saggio riporta di essere in vmc quando incontra ininterrotte condimeteo vmc, o ha la ragionevole certezza di poter mantenere le vmc nella rotta assegnata.
(se sei sopra un ovc non è possibile, con bkn è poco credibile).
questo perchè tu pilota ti prendi la responsabilità di poter continuare a volare seguendo le regole VFR, quindi è meglio non scherzarci.

tolto questo rotta/quote/e l'entrata stessa sono a discrezione del cta in base al traffico.

Piccolo OT qualcuno di voi quest'estate ha fatto un voletto in formazione T7-M + 3 passando dalle parti di ozzano o molinella andando verso modena per poi proseguire?
Drex is offline