PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 21:11
  #363 (permalink)  
luigi_wilmo
 
Join Date: Feb 2008
Location: Brescia (Italy)
Age: 52
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A tutti coloro che intervengono sul VDS e non hanno reali frequentazioni con il VDS, consiglio di studiare e frequentare bene la materia, altrimenti si rischia di dare frettolosi (pre)giudizi, come accadde a me alcuni anni fa.

Ho fatto PPL(A) in US più di 15 anni fa, poi convertita (rifacendo gli esami) in PPL Italiana (con Riz Trebbi), ho iniziato IR(A), sempre lì sospesa; ho volato un po' dappertutto, sempre in VFR, in percorsi anche lunghi (l'anno scorso Israele), affittando di tutto in Aeroclub. Sono proprietario di un AG, ma, è qui il punto, basato su aviosuperficie.

Vi do un consiglio, frequentate (se avete il tempo e la voglia) un campo di volo/aviosuperficie "blasonato" (intendo con più di una 30 di ore) e vi accorgerete che tante "certezze" si sciolgono come neve al sole.
Per me, è stato così.

Considerate che ho come vicini di aereo nel mio hangar:
1 CT di un pilota PPL
1 CT di un pilota di aliante
1 CH601 di un PPL scaduto
1 biplano autocostruito usato molto poco
1 p92 di un pilota che si è girato mezza europa (sul serio) chiamando regolarmente ed studiandosi quel che c'è da studiare
1 kitfox di un pilota che ha accompagnato quello sopra
1 altro evoluto in vendita usato molto poco

Partivo anch'io con molti pregiudizi, ma la dura realtà è che la pratica, il poter volare senza grandi menate, il poter volare quasi ogni sera estiva (cosa possibile vista la quantità di campi sorti in Italia in 10 anni), è la sicurezza più grande.

Imparare a fare la fonia, una volta che hai la tranquillità di saper portare bene l'aereo (ed è pratica, pratica, pratica con 0,5, 10 nodi al traverso), è semplice.

I piloti, per me, sono come i nostri Lycoming dell'Aeroclub: quelli maltrattati nei touch & go (ma usati ogni giorno) arrivano più facilmente alla TBO di quelli dei PA28 usati per le "crociere", ma non usati tutti i giorni.
luigi_wilmo is offline