Ciao Mau, tu dici:
Taildragger io non ho mai visto nessun Ulmista andare a bordo della scatolina con tutto quel popò di roba. Mai. E ho ulmisti sotto agli occhi tutto l'anno. Quindi che dire: complimenti a te.
ma ti assicuro che c'e' molta ma molta gente che fa come Taildragger. E' solo una questione di buon senso, e credere che chi vola VDS per default non abbia buon senso e' un grave errore. E' questo che stiamo cercando di sostenere in questo thread. Tranne Gianmarco che ogni tanto tira qualche bomba a mano!
Ma questo viene insegnato oggi? A mio avviso è tutta la parte "classica" di base che manca a un pilota VDS associata a una faciloneria maggiore della media, ed è per questi motivi che, GPS a parte, quando va in giro combina spesso casini, tranne nei rari casi di background di GA o di forte buon senso.
no, questo ad oggi non viene insegnato "automaticamente", perche' non e' nel syllabus dell'attestato VDS. Ma queste cose vengono trattate durante la preparazione per l'esame al trasporto passeggero, ovviamente piu' o meno bene a seconda della serieta' della scuola e/o dell'istruttore.
E' proprio l'assenza di standardizzazione che rende il tutto piu' difficile, come si discuteva con ECENE qualche messaggio fa.
Pero' tutta questa faciloneria io non la ho vista, ti assicuro che i novelli piloti VDS hanno gli stessi timori dei novelli piloti PPL, e spesso si appoggiano ad altri piu' esperti per fare un po' di voli in due, in modo da fare esperienza. Certo, chi va con lo zoppo impara a zoppicare, pero' non vedo altro modo per migliorare la situazione della Sicurezza Volo nel VDS.
Ma secondo voi, che vedete cosi' tante cose sbagliate nel VDS, come mai c'e' cosi' tanto successo da parte di scuole e produttori di aeroplani? C'e' proprio cosi' tanta gente che si sta sbagliando, e sta portando del marcio nel santissimo mondo dell'aviazione civile italica?
Ciao, Luca