PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th November 2009 | 09:04
  #136 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Taildragger io non ho mai visto nessun Ulmista andare a bordo della scatolina con tutto quel popò di roba. Mai. E ho ulmisti sotto agli occhi tutto l'anno. Quindi che dire: complimenti a te.

Non si disquisisce su quanti ausili puoi portarti a bordo ma su:

A) se li sai usare (carte VFR, fare stimati di volo, fare un cerchio di incerfa se perdi la posizione, chiedere un vettoramento e come ecc) e qui si ritorna al nocciolo: il problema non è il VDS che ha aerei fighissimi, la burocrazia o altro. Il problema è la non preparazione dei piloti ULM che sanno soltanto digitare DCT TO.

B) Basarsi solo su GPS per navigare va bene perchè è l'ausilio più preciso ad oggi. Ma di contro, la tua vita è legata soltanto a quello perchè se per qualche ragione sussiste un problema di copertura o di satelliti o cmq perdi quell'unico ausilio di navigazione, sei nella cacca. Ovvio non è facile che succeda per fortuna.
Ma è preferibile che un pilota sappia prima carteggiare, prima navigare basilarmente a vista, prima sapere gli spazi aerei, prima sapere la regolamentazione aeronautica (non dico sapere gli annessi Icao a memoria ma almeno la differenza tra un sottovento sinistro o destro) prima avere un minimo di skill bussola orologio....e DOPO godersi il GPS e il cazzeggio a bordo. Ma questo viene insegnato oggi? A mio avviso è tutta la parte "classica" di base che manca a un pilota VDS associata a una faciloneria maggiore della media, ed è per questi motivi che, GPS a parte, quando va in giro combina spesso casini, tranne nei rari casi di background di GA o di forte buon senso.
mau mau is offline  
Reply