PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 4th November 2009 | 23:05
  #133 (permalink)  
lucaberta
15 Anniversary

: SLF
From: St-Livres, Switzerland
la sicurezza in aero parte sempre dal backup!
vero! Difatti molti piloti VDS hanno sempre due GPS con loro a bordo, con le batterie ben cariche, e conosco anche chi ne ha tre.

Domanda: ma tu hai mai usato un GPS avanzato come un Garmin 296 o 495/496, o il piu' nuovo 695?

Io si', ho navigato parecchio con il 496, e ti dico anche che io lo uso per pianificare il mio volo, usando la modalita' mappa e vedendo la linea diretta tra la mia origine e la mia destinazione, e creando punti intermedi per evitare spazi aerei o zone D-P-R. Spostando il cursore il GPS mi dice anche l'elevazione del terreno sottostante, cosi' mi faccio un'idea del terreno che sorvolero', e faccio un rapido calcolo della quota da tenere in crociera. Il tutto lo faccio senza prendere note, in un batter d'occhio, ma tengo comunque una carta aperta di fianco per avere una "big picture" migliore.

Poi, in volo, GPS sempre davanti agli occhi e carta aperta sulla zona che sto sorvolando. Ma in tante navigazioni, anche da svariate ore, non mi e' mai capitato di dover usare il backup della carta.

Saro' solamente fortunato io, oppure magari la tecnologia ha fatto passi da gigante, e ormai il livello di affidabilita' e' tale per cui non bisogna preoccuparsi piu' di tanto?

Ma tu, che critichi cosi' aspramente i piloti VDS, lo fai per sentito dire o perche' hai avuto esperienza diretta in passato? Mi piacerebbe proprio sapere l'origine di tutta questa tua acredine.

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Reply