Ciao BB,
i mezzi VDS vanno assicurati, se si che tipo di assicurazione avete ( chi paga chi e come) e quanto costa rispetto ad un velivolo AG
premetto che non sono un esperto in materia, e potrei dire qualcosa di non corretto al 100%... comunque, si', assolutamente, l'assicurazione e' obbligatoria e copre danni a terzi trasportati e a beni e persone al suolo, come minimo. Poi sta ai singoli proprietari decidere se avere anche copertura per il pilota, e per danni riportati dall'aeromobile (la famosa kasko).
Io sul mio mezzo VDS ho un massimale di 5M di Euro per i terzi trasportati, cifra che mi dicono essere abbastanza normale anche su mezzi AG.
I prezzi delle assicurazioni VDS non sono molto diverse da quelle di AG, se parliamo di mezzi biposto tipo P92.
Ciao, Luca