PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 4th November 2009 | 19:26
  #123 (permalink)  
lucaberta
15 Anniversary

: SLF
From: St-Livres, Switzerland
non capisco tutte queste carte dove le vedete. basta noleggiare l'aereo e puf alle carte ci pensa qualcun'altro.
gia', questo e' esattamente quello che Aeroclub d'Italia ha inculcato nella mente di tutta una generazione di piloti, forse due, me incluso. E' inutile avere un aeroplano di proprieta', tanto ci sono quelli del club da noleggiare, cosi' volano di piu' e fai il bravo socio.

E vai di piloti con il loro bel PPL che vanno avanti e indietro Bresso-Cremona perche' la' si mangia bene... bell'accrescimento delle conoscenze del pilota, non c'e' che dire...

forse non avete molto idea di come giri davvero il mondo dell'ag!
e' proprio perche' abbiamo molto idea di come giri davvero quel mondo che molti di noi, piloti di AG da un punto di vista di addestramento e di mentalita', ora volano VDS.

se fanno questo scherzetto voglio vedere come fanno molti vds a raggiungere casa
pendi proprio dalle labbra della stampa spazzatura, eh, si vede... Eppure sei gia' collegato ad Internet, magari una piccola ricerca in piu', tanto per capire quanto quella era una non-notizia...

Ah 1000, da ultimo la tua prima perla:

Vedrete che il vla sarą pił vicino all'ag di quello che pensate.
guarda che per volare un mezzo VLA *devi* avere il PPL, quindi sei gia' AG a tutti gli effetti. Idem per la manutenzione e per l'accesso agli aeroporti. VLA = AG a tutti gli effetti, come si e' detto all'inizio di questo lungo thread.

Vihai, tu dici:

Io sono un pilota di aliante, credo di rientrare nella definizione di AG, ma proprio di striscio... e sono pił vicino al VDS che non all'AG.
e sono d'accordo con te, tutte queste distinzioni fanno solo del male, a mio parere. Tutto cio' che pesa meno di 2 tonnellate e che vola principalmente a vista e', per me, "aviazione leggera". E qui si parla dei problemi dell'aviazione leggera tutta, volo a vela incluso. Per la cronaca quando abitavo a Roma tenevo il mio mezzo VDS in un'aviosuperficie con parecchi alianti, e mi ricordo bene tutti i problemi di manutenzione che ENAC ha posto sul trainatore... tutti fermi per parecchio tempo, sai che gioia! Eppure avremmo potuto usare come trainatore un mezzo VDS appositamente dotato di gancio, ma la cosa non si puo' fare. Non sia mai che un misero mezzo VDS con le marche con 4 numeri non certificato possa trainare un fiero aliante con le marche con 4 lettere...

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Reply