PPRuNe Forums - View Single Post - CAI e la "meritocrazia"!?!?
View Single Post
Old 3rd Nov 2009, 04:13
  #49 (permalink)  
SUPER80PILOT
 
Join Date: Dec 2007
Location: ITALY
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicuramente alcuni raccomandati in AZ c'erano quando AZ era una compagnia che faceva traspoto aereo seriamente.Io sono entrato da direct e finito in cigs quindo parlo con cognizione di causa,a differenza di chi parla e spara sfondoni senza mai essere stato assunto in AZ,quella vera ,per incapacità o sfortuna.
AZ era una compagnia con difetti endemici primo tra tutti essere italiana,cioè gestita all'italiana maniera.Chi la critica aspramente spesso è chi non ha conosciuto la realtà professionale che vivevamo,quella di quellle centinaia di piloti che silenziosamente e senza clamori,lontano dai sindacati e dagli uffici studiavano,volavano e facevano il loro lavoro bene.Molto meglio di tantissime realtà in Italia e all'estero.
La mia esperienza in Alitalia è durata 8 anni e mezzo,sono andato sull'80 perchè arrivai primo del mio corso,se avessi preso un punteggio più basso sarei andato sull'airbus e avrei conservato il mio lavoro.
Posso parlare con cognizione di causa e in maniera diretta.Il danno fatto all'aviazione Italiana è inimmaginabile,hanno buttato 60 anni di storia,di esperienza e di know how introvabile oggi sul mercato eccetto in alcune grandi aziende.La cultura Alitalia era sedimentata e a tratti scritta di rosso.
Abbiamo avuto 9 incidenti credo in 60 anni,non sono pochi ma tutti riconducibili a carenze non tecniche ma culturali.
Fuori,all'estero vi assicuro che non ci avvicina neanche lontanamente a quello che era la preparazione media del peones Alitalia...e lo dico ,di nuovo per esperienza diretta.Gli aeropalni non cadono solo perchè sono a prova di scimmia,se tutto va bene e tutti nuovi...
Non dico che solo AZ era la culla della cultura aeronautica ma ribadisco che i vari corrotti e corruttori sono responsabili della disfatta della cultura aeronautica in Italia.Non si ricostruirà mai tutto ciò perchè costa risorse enormi ormai non disponibili in nessuna azienda.
Dovunque è così,purtroppo.
Quello che proprio non sopporto è chi parla animato dall'agrimonia per non essere mai entrato in AZ...se non ci siete stati abbiate la compiacenza di non parlare o almeno esprimete opinioni senza fare anatemi.
Un saluto a tutti e solidarietà a chi è in cigs.
SUPER80PILOT is offline